Una scorpacciata di gol. United e Palermo non si risparmiano, dando vita alla partita più avvincente di inizio torneo. Partenza razzo del Palermo. I viola si portano subito in vantaggio grazie ad un eurogol di Aliperta che cerca e trova il sette. Un giro di lancette e Guardato junior, di punta, firma il raddoppio. Autorino, al 7’, approfitta di un regalo di Boccia per il momentaneo 0-3. Reazione dei red devils. Mancuso, in acrobazia, scrive l’1-3. Ma il Palermo è padrone del campo. Al 14’ Guardato junior ci prova gusto e ancora di punta infila Boccia. Poi si scatena il bomber Autorino. Il numero 9 dei viola fa ammattire la retroguardia dello United: dal 17’ al 19’, segna un gol al minuto, tutti di pregevole fattura. Mancuso interrompe il monologo viola ma nel finale è Guardato a guadagnarsi la scena: aggancio, rotazione e destro che beffa Boccia. Si va al riposo sull’8-2.
Nella ripresa cambia registro lo United. Il Manchester ci crede ed in nove minuti annulla il gap. 24 secondi bastano a Mancuso per suonare la carica. Poi è Formisano, al 3’, a chiudere un bel contropiede. Ctrl+C, Ctrl+V. Lo United fotocopia l’azione precedente, stavolta però è Formisano a servire Mancuso per il 5-8. Palermo in bambola. Azione tutta di prima tra Formisano e Mancuso, botta al volo del numero 10 che vale il 6-8. Continua il forcing inglese. Formisano, in due azioni fotocopia, rimette le cose a posto. A quindici dalla fine, tutto da rifare per il Palermo. Guardato si carica sulle spalle i suoi: al 10’, d’opportunismo, ecco il gol del nuovo sorpasso viola. Poi giù il cappello per la giocata più spettacolare mai vista al Russetto. Lancio dalle retrovie di Guardato Junior e scorpione volante che vale il 10-8. Il Manchester con Mancuso prova a rifarsi sotto, ci pensa però Autorino, di punta, a tenere i red devils a debita distanza. Allo scadere brividi per il Palermo. Mancuso si inventa il 10-11. A pochi secondi dalla fine ci pensa Fico con una parata tutta d’istinto a congelare il risultato. Triplice fischio, applausi per tutti. Questo sì che è futsal.
Qui Palermo - Una gara rocambolesca. Una sfida infinita. Il Palermo l'ha spuntata un'altra volta, merito della caparbietà, della voglia di non mollare mai di Guardato e soci: "E' stata una gara dura - commenta Domenico Guardato -, eravamo appena in cinque, forse dopo il primo tempo abbiamo pensato di avere il risultato in tasca. Scorpione? Ci ho provato e mi è andata bene, è stato davvero un gran bel gol. Conta però di più il risultato della squadra. Continuiamo così".
Qui Manchester - Troppi gol. Questo il tallone d'Achille di uno United con un cuore grande così: "Abbiamo avuto il merito di non mollare mai - dichiara Michelangelo Prisco -, peccato che non siamo riusciti alla fine a tornare a casa con almeno un punto. Credo che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Troppi gol subiti? Manca ancora qualche pedina all'appello, per adesso ci godiamo la grande vena realizzativa di Mancuso e Formisano. C'è tutto il tempo per migliorare".
Manchester United-Palermo 10-11: il tabellino
Manchester United: Boccia, Intonaco, Guastaferro, Prisco M., Prisco G., Formisano, Mancuso
Palermo: Fico, Autorino, Guardato D. I, Guardato D. II, Aliperta
Arbitro: Sig. Vincenzo Di Martino
Reti: 3' pt Aliperta (P), 4' pt Guardato D. II (P), 7' pt Autorino (P), 9' pt Mancuso (M), 14' pt Guardato D. II (P), 15', 17' e 18' pt Autorino (P), 20' pt Mancuso (M), 21' pt Guardato D. I (P); 1' st Mancuso (M), 3' st Formisano (M), 4' e 5' st Mancuso (M), 6' e 9' st Formisano (M), 10' e 13' st Guardato D. I (P), 16' st Mancuso (M), 19' st Autorino (P), 22' st Mancuso (M)