lunedì 17 settembre 2012

Genoa, vittoria tra le polemiche

L'ha vinta il Genoa la gara d'esordio della World League 2012/13. Una vittoria sudata, intrisa anche dalle polemiche per un doppio rosso rimediato dal Napoli nel momento topico del match che ha cambiato senza ombra di dubbio l'esito di una partita sino a quel momento bella ed equilibrata.
Emozioni a go go fin dal principio. Si parte ed al 7' ecco il gol che inaugura la nuova stagione: è Umberto Pagano il primo marcatore del torneo, preciso il suo piazzato che vale l'1-0. Ritmi serrati, le squadre rispondono colpo su colpo. Al 20' ecco il pari azzurro. Su azione da corner Guagliuolo pesca al centro l'accorrente Vito Aprile che da due passi non sbaglia. Il pari però non dura. Palla al centro, dormita della retroguardia partenopea e per Nicola Pagano è un gioco da ragazzi infilare Esposito. 2-1 e squadre al riposo.
Inizio di ripresa a forti tinte azzurre. In trenta secondi il Napoli capovolge gli equilibri prima con un delizioso lob di Aprile e poi grazie alla zampata rapace di capitano Prisco. Il Genoa però non molla mai. Aspetta, sornione, il momento giusto per colpire. Minuto 4, punizione velenosa di Nando Pagano che s'infila nell'angolino. Un minuto dopo ecco completata la rimonta. Contropiede da manuale dei rossoblù, appostato sul secondo palo è Antonio Pagano a scrivere il nuovo vantaggio del Grifone. Manca il colpo del ko. Al 17' Davide Pagano prova a scrivere la parola fine con il gol del 5-3. Sul doppio svantaggio ecco il Napoli che non t'aspetti. Gli azzurri serrano i ranghi, alzano il baricentro e si affidano ad un ispiratissimo Guagliuolo che pesca per due volte il jolly, riportando il match in parità. 5-5 e finale tutto da giocare. Poi l'episodio che cambia l'inerzia della partita. Fallo netto su Faella, Prisco e Saviano non ci stanno e cominciano a protestare vibratamente con il direttore di gara. Inevitabile il provvedimento del Signor Di Martino: doppio rosso e squadra in campo ridotta ai minimi termini. Con due uomini in più, il Genoa non si lascia scappare l'occasione e grazie ad un'altra puntata di Nando Pagano arriva il gol del definitivo sorpasso.

Genoa-Napoli 6-5: il tabellino
Genoa
: Faella, Pagano D., Pagano U., Pagano A., Pagano M. (C), Pagano Na., Pagano Ni.
Napoli: Esposito, Guagliuolo, Massa, Aprile V., Prisco (C), Saviano, Aprile G.
Arbitro: Sig. Vincenzo Di Martino
Reti: 7' pt Pagano U. (G), 20' pt Aprile V. (N), 21' pt Pagano Ni. (G); 2' st Aprile V. (N), 3' st Prisco (N), 4' st Pagano Na. (G), 5' st Pagano A. (G), 17' st Pagano D. (G), 19' e 20' st Guagliuolo (N), 24' Pagano Na. (G) 

Nessun commento:

Posta un commento