Lo scatto decisivo. Il Valencia dilaga nella super sfida contro il Genoa, lanciando la fuga verso il titolo di campione della regular season. Ad inizio partita c’è una sola squadra in campo. Il Valencia aggredisce il Grifone, trovando da subito il doppio vantaggio. Nunziata, dopo appena 24 secondi, insacca su perfetto invito di Visone. Passano due minuti ed ancora Nunziata, su azione fotocopia alla precedente, spedisce in rete il cuoio del raddoppio. Il Genoa prova a farsi avanti e riesce anche ad accorciare le distanze con una bella puntata di Umberto Pagano. Ma la musica non cambia. Il Valencia domina in lungo e in largo. Al 4’ Visone, lanciato in contropiede, firma il tris. È scatenato il laterale ex Real Ottaviano che al 7’ , su azione insistita, porta il risultato sul 4-1. Il vantaggio cresce al 13’ . Sinistro di Liguori, Faella respinge ma non trattiene, come un falco, Visone, firma il tap-in. 5-1 e gara già indirizzata sui binari dei bianchi. Prima dell’intervallo però il Grifone prova a rifarsi sotto: Nicola Pagano, complice una deviazione, trafigge Coletta per il 5-2 che chiude la prima frazione.
Nella ripresa il Genoa prova ad alzare il pressing ma la mossa tattica non porta ai frutti sperati. Il Valencia controlla il match e continua a colpire al momento opportuno. Tra il 6’ e l’8’ è ancora Visone a guadagnarsi la scena. Il laterale dei bianchi buca per altre due volte Faella, portando a cinque le reti personali che gli valgono il titolo di uomo partita della serata. Il match si chiude con l’ottavo sigillo, griffato Nunziata. Il Valencia stravince il big match, ancora una partita ed i bianchi di Spagna potranno alzare le braccia al cielo.
Qui Valencia - La World League celebra il successo del Valencia. Agli spagnoli manca davvero poco per portare a casa anche il titolo di campioni della regular season: "Abbiamo disputato un'ottima gara - sentenzia Nicola Coletta, portiere dei bianchi -, forse la migliore da quando abbiamo cominciato quest'avventura qui al Russetto. Ci stiamo divertendo, ovvio che se dovessero arrivare anche tanti trofei, soprattutto il presidente, sarebbe ancora più contento. Speriamo di poter proseguire su questa strada, anche in ottica play-off".
Qui Genova - Approccio sbagliato al match, ma per il Grifone non c'è alcun rimpianto: "Siamo partiti col piede sbagliato - dichiara Antonio Pagano, uno dei senatori dei rossoblù - e da lì non siamo più riusciti a raddrizzare il risultato. Peccato, ma guardiamo avanti. Play-off? Ci prepareremo al meglio e speriamo di poter dire la nostra fino alla fine".
Valencia-Genoa 8-2: il tabellino
Valencia: Coletta, Visone, Liguori, Speranza, Russo, Annunziata, Nunziata, Ruoccolano
Genoa: Faella, Pagano D., Pagano U., Pagano A., Pagano Na., Pagano Ni., Pagano M., Casinelli
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: 1' e 2' pt Nunziata (V), 3' pt Pagano U. (G), 4', 7' e 13' pt Visone (V), 16' pt Pagano Ni. (G); 6' e 8' st Visone (V), 16' st Nunziata (V)