martedì 26 marzo 2013

Faella regala la finale al Genoa. Rigori fatali al Napoli!

I rigori sorridono ancora al Genoa. Il Grifone bissa il successo dal dischetto: dopo il Psg anche il Napoli si inchina alla straordinaria freddezza dei rossoblù che conquistano, per il secondo anno di fila, la finalissima della World League.
Partita intensissima, fin dalle prime battute. Chiaro il tema tattico del match: il Napoli prova a fare la partita, il Genoa si chiude a riccio per poi far male in ripartenza. Sono prima i partenopei però a passare in vantaggio: azione insistita degli azzurri in area di rigore, doppio passo e tiro all’incrocio di Vito Aprile per il momentaneo 0-1. Il Genoa fatica ad impostare il proprio ritmo; poco male per il Grifone che approfitta di una clamorosa topica di Nunziata per chiudere sull’1-1 il primo tempo.
Nella ripresa non cambia l’inerzia del match: al 10’ è Nando Pagano, direttamente su punizione, a rompere l’equilibrio. Puntata dritta all’incrocio e sorpasso Genoa. Il Napoli ha il merito di non demordere e sugli sviluppi di un’azione contestata dal Genoa per un presunto fallo commesso ai danni di Nando Pagano, è Guagliuolo, di giustezza, a trovare il pari. Il Genoa però sui tiri da fermo è devastante. Altra punizione dal limite, tocco sottomisura per Antonio Pagano che infila la sfera lì dove non batte il sole. 3-2, la finale sembra ormai ad un passo ma a rovinare la festa al Grifone è un tiro libero decretato dal Signor Di Gennaro, trasformato impeccabilmente da Guagliuolo. 3-3, si va ai rigori. Impeccabili le esecuzioni di Nando, Davide, Umberto e Massimo Pagano da una parte e di Giuseppe Aprile, Guagliuolo e Nunziata dall’altra. Al quarto turno fatale l’errore, per il Napoli, di Vito Aprile che spedisce la sfera fuori dallo specchio. Come la settimana scorsa contro il Psg, il pallone più pesante capita sui piedi di Faella che si conferma un portento anche quando il gol bisogna realizzarlo piuttosto che evitarlo. 8-6 e seconda finale di fila per il Genoa, la corsa del Napoli si interrompe sul più bello.

Genoa-Napoli 3-3 (8-6 dcr)
Genoa: Faella, Pagano M., Pagano Na., Pagano A., Pagano D., Pagano Ni., Pagano U., Casinelli, Fabbrocini
Napoli: Nunziata, Aprile V., Guagliuolo, Saviano, Prisco, Aprile G.
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: 13’ pt Aprile V. (N), 19’ pt Pagano M. (G); 4’ st Pagano Na. (G), 10’ st Guagliuolo (N), 14’ st Pagano A. (G), 24’ st Guagliuolo (N)
Sequenza rigori: Pagano Na. (G) gol, Aprile G. (N) gol, Pagano D. (G) gol, Guagliuolo (N) gol, Pagano U. (G) gol, Nunziata (N) gol, Pagano M. (G) gol, Aprile V. (N) fuori, Faella (G) gol

Nessun commento:

Posta un commento