venerdì 22 marzo 2013

Genoa di rigore, Psg fuori ma a testa alta!

È il Genoa la quarta ed ultima qualificata alle semifinali. Il Grifone soffre più del dovuto: contro il Psg i rossoblù riescono a spuntarla solo grazie ai calci di rigore. Gara entusiasmante. Pronti via ed i rossoblù sbloccano subito il risultato: lancio lungo di Davide Pagano, Umberto aggancia la sfera, ruba il tempo ad Autorino, depositando in rete il cuoio dell’1-0. Il Psg però ha un’arma in più: pandemonio Ammaturo. Il pivot dei blues firma in contropiede l’1-1. Otto minuti e i parigini mettono a segno il contro-sorpasso: azione manovrata sull’out mancino, Paolella, a porta sguarnita, beffa Faella. Il forcing dei blues però non si esaurisce qui: altra azione di rimessa, sulla corta respinta di Faella è ancora Ludovico Ammaturo a firmare il 3-1. Si chiude così la prima frazione.
Nella ripresa avvio bruciante del Genoa. Umberto Pagano rientra e di punta dimezza lo svantaggio. Palla al centro ed ecco servito il pareggio. Penetrazione centrale dei rossoblù, Massimo Pagano, da bomber d’area di rigore, infila Autorino a due passi dalla porta. Ma non è finita qui. Il Grifone continua ad infierire, colpendo il Psg di rimessa. Sull’ennesima ripartenza è Davide Pagano a servire su un piatto d’argento il cuoio del sorpasso a Nicola Pagano. Finale incandescente. Ciniglio da una parte e Nicola Pagano dall’altra vengono espulsi, il Genoa fallisce il match ball con Umberto Pagano subendo, proprio sul gong, il gol del pari di Ludovico Ammaturo. L’ultimo quarto di finale si decide ai rigori. Dal dischetto è Faella l’eroe di serata: l’estremo ottavianese neutralizza due penalty, regalando l’accesso alle semifinali ai rossoblù.
Qui Genova – La copertina è tutta per lui. Un gol e due rigori neutralizzati, è Vincenzo Faella l’uomo partita di fede rossoblù: “Sono contento di aver tagliato questo traguardo. Meritavamo l’accesso alle semifinali, abbiamo fatto un buon campionato, adesso speriamo di poter dire la nostra fino alla fine”.
Qui Parigi – Il Psg più bello della stagione saluta la World League, ma capitan Ammaturo lancia già il guanto di sfida per il prossimo Mundial Cup: “La più bella partita stagionale – commenta il pivot dei blues -, abbiamo dato tutto in campo, i rigori poi sono una lotteria. Siamo usciti fuori dalla kermesse soprattutto per la pessima stagione regolare, adesso ci concentreremo per il Mundial Cup, sarà un banco di prova importante per noi”.

Genoa-Psg 4-4 (8-7 dcr): il tabellino
Genoa: Faella, Pagano D., Pagano U., Pagano Ni., Pagano M., Casinelli, Pagano A.
Psg: Autorino, Annunziata, Paolella, Ammaturo Lud., Ammaturo L. I, Ammaturo L II, Avino, Ciniglio
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: 1’ pt Pagano U. (G), 11’ pt Ammaturo Lud. (P), 19’ pt Paolella (P), 20’ pt Ammaturo Lud. (P); 4’ st Pagano U. (G), 7’ st Pagano M. (G), 13’ st Pagano Ni. (G), 20’ st Ammaturo Lud. (P)
Sequenza rigori: Pagano D. (G) gol, Ammaturo L. II (P) gol, Pagano U. (G) gol, Ammaturo Lud. (P) gol, Pagano A. (G) parato, Paolella (P) gol, Pagano M. (G) gol, Annunziata (P) parato, Faella (G) gol, Autorino (P) parato 

Nessun commento:

Posta un commento