martedì 20 novembre 2012

Fattore Copp...a: l'Arsenal ritrova il sorriso!

Arsenal-Napoli è la prima sfida del girone A. I gunners, nonostante le assenze pesanti, si scoprono belli e vincenti in coppa superando una diretta concorrente in ottica qualificazione. Emozioni a raffica fin dall’inizio. Guagliuolo, con una magia, porta il Napoli in vantaggio ma, palla al centro, Capasso sorprende Nunziata per l’1-1. Un minuto più tardi nuovo vantaggio partenopeo con Vito Aprile che beffa Amitrano con la complicità del palo. Entra in campo anche Coppola e da subito fa sentire la sua presenza: al 7’ è proprio lui con un diagonale a firmare il pari. Due minuti ed ecco il controsorpasso dei londinesi: Prisco Di Palma pesca Capasso sul secondo palo, 3-2 Arsenal. Nel finale di frazione Coppola chiude magistralmente una fulminea ripartenza dei gunners ma il Napoli c’è e prima dell’intervallo accorcia sul 4-3 con Guagliuolo.
Ripresa ancor più avvincente. Pronti via e Guagliuolo rimette le cose a posto. Il pari però, paradossalmente, galvanizza i gunners che dominano nella parte centrale del match. È una doppietta di Coppola a lanciare l’allungo dell’Arsenal. Capasso, di punta, segna anche il 7-4 ma non è finita qui. Al 41’ è ancora Coppola a bucare Nunziata per il parziale 8-4. Il Napoli attacca a testa bassa: il cobra Aprile, con due guizzi dei suoi, rimette gli azzurri in carreggiata. Siamo sull’8-6. L’Arsenal paga un po’ di stanchezza, Prisco dalla distanza pesca il jolly che può valere la rimonta. Il Napoli le tenta tutte, schierando Saviano come portiere di movimento. L’Arsenal però chiude tutti i varchi e ancora con Coppola realizza il 9-7 dalla lunga distanza. Nel finale una rete per parte che non cambia l’inerzia del match: l’Arsenal vince la sua gara d’esordio in Champions, per il Napoli adesso si fa dura.
Qui Londra - Dopo due ko di fila in campionato, l'Arsenal ritrova morale e gioco in coppa, nonostante le tante defezioni: "Abbiamo fatto una grande gara - esclama, euforico, capitan Prisco Di Palma -, oggi abbiamo dato il tutto per tutto dimostrando che questo gruppo può dare filo da torcere a prescindere dai nomi. Ci serviva una gara del genere per rilanciarci, adesso viene il difficile. Genoa e Valencia sono avversari di prestigio, proveremo a strappare la qualificazione per le semifinali".
Qui Napoli - Potenziale offensivo da fare invidia ma, a questo Napoli, l'eccessivo nervosismo rischia seriamente di giocare brutti scherzi: "Merito all'Arsenal che ha disputato un'ottima gara - sentenzia Vito Aprile, laterale dei partenopei -, noi a tratti abbiamo fatto vedere un buon gioco, dobbiamo dare maggiore continuità. Obiettivi in coppa? Come in campionato viene prima di tutto il divertimento".

Arsenal-Napoli 10-8: il tabellino
Arsenal: Amitrano, Auricchio, Ruoccolano, Prisco Di Palma, Coppola, Capasso
Napoli: Nunziata, Prisco, Saviano, Guagliuolo, Aprile G., Aprile V.
Arbitro: Sig. Alfonso Arentino
Reti: 3' pt Guagliuolo (N), 3' pt Capasso (A), 4' pt Aprile V. (N), 7' pt Coppola (A), 9' pt Capasso (A), 24' pt Coppola (A), 26' pt Guagliuolo (N); 1' st Guagliuolo (N), 3' e 6' st Coppola (A), 13' st Capasso (A), 14' st Coppola (A), 18' e 19' st Aprile G. (N), 21' st Prisco (N), 22' st Coppola (A), 23' st Prisco (N), 25' st Prisco Di Palma (A)

Nessun commento:

Posta un commento