Parte bene l'avventura in Europa League del Napoli. Gli azzurri superano il Real Madrid, accedendo alla finalissima di giovedì prossimo. Eppure il match non era cominciato nel migliore dei modi per i partenopei: nel giro di otto minuti, con un micidiale uno-due griffato Caldarelli, i blancos si portano sul doppio vantaggio. Al 13' non sembra cambiare l'inerzia del match: Guagliuolo spara su Saggese un calcio di rigore decretato dal direttore di gara. Poi la reazione da grande squadra: al 15' è il veterano del gruppo, Saviano, a suonare la carica con una puntata che sorprende Saggese. Il 2-2 arriva quattro minuti più tardi: Prisco, in contropiede, riacciuffa il pari. Prima dell'intervallo agli azzurri riesce anche il sorpasso: altra manovra di contropiede, Vito Aprile apparecchia per Prisco che indisturbato sigla il 3-2. Partenopei avanti all'intervallo.
Nella ripresa Napoli subito all'attacco per chiudere il match. Al 2' è Vito Aprile a sfruttare una disattenzione di Saggese per il momentaneo 4-2. Manca il colpo del ko. Ad infliggerlo è Guagliuolo, decisiva però una deviazione di Francesco Saggese che manda fuori causa l'estremo dei blancos. Il numero 10 degli spagnoli si riscatta però nel finale: suo lo spunto che vale il 5-3. La corsa del Real si chiude qua, sessanta minuti separano il Napoli dal sogno europeo.
Qui Madrid - Poteva, la coppa, rappresentare un trampolino di lancio per la casa blanca. Così non è stato e per il Real non resta che il riscatto in campionato: "Potevamo far meglio - esclama il capitano, Luigi Vallone -, purtroppo non ci è andata bene già a partire dalla fase a gironi. Archiviata la coppa, speriamo di poterci consolare con un girone di ritorno all'altezza".
Qui Napoli - Via la Champions, il Napoli non snobba l'Europa League e punta dritto alla conquista del trofeo: "Onoreremo ogni competizione - dichiara il bomber Vito Aprile -. Certo, l'Europa League non è la Champions ma rappresenta pur sempre un trofeo prestigioso e faremo di tutto per poterlo portare a casa".
Real Madrid-Napoli 3-5: il tabellino
Real Madrid: Saggese, Caldarelli, Franzese, Boccia, Saggese Al., Saggese F., Pappacena
Napoli: Nunziata, Prisco, Saviano, Aprile G., Annunziata, Aprile V., Guagliuolo
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: 1' e 8' pt Caldarelli (R), 15' pt Saviano (N), 19' e 22' pt Prisco (N); 2' st Aprile V. (N), 10' st Guagliuolo (N), 24' st Saggese F. (R)
Nessun commento:
Posta un commento