La Champions celebra la sua prima finalista. E' l'Arsenal la prima squadra ad accedere alla finalissima della coppa dalle grandi orecchie. I londinesi superano, in rimonta, un ottimo Barcellona, nonostante le assenze pesanti soprattutto nel reparto avanzato.
Senza Coppola e Bifulco, il match per i gunners diventa subito in salita: al primo pallone utile Di Sauro, come un falco, approfitta di una leggerezza di Amitrano per firmare lo 0-1. Passano tre minuti e i catalani mettono a segno anche il raddoppio: Calvanese supera due avversari e serve sul secondo palo l'accorrente Moccia per il micidiale 2-0. L'Arsenal comincia a macinare gioco; la rimonta parte dal minuto 8: Capasso intercetta palla e di punta fulmina Duraccio per il 2-1. Passano altri dieci minuti ed arriva il pari. Contropiede orchestrato da Amitrano, Prisco Di Palma, di punta, anticipa Duraccio per il 2-2. Il forcing dei gunners non si esaurisce qui. Palla al centro ed immediato giunge il sorpasso: grande azione di Serredi, è ancora il capitano, Prisco Di Palma, a vestire i panni del bomber: anticipo sul diretto avversario e pallone che termina in rete dopo aver baciato la traversa. Prima dell'intervallo il Barça spreca su tiro libero il cuoio del possibile 3-3: Calvanese, dai dieci metri, non inquadra lo specchio.
Nella ripresa non cambia il copione del match. L'Arsenal abbassa il proprio baricentro per poi colpire di rimessa; al Barça il compito di fare la partita. I blaugrana sfiorano in un paio di circostanze il pari, superlativo Amitrano. Dall'altra parte la sfortuna si abbatte su Serredi, due i legni colti dal laterale ottavianese. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilità: al Barcellona non basta la grinta e l'orgoglio, l'Arsenal centra una storica finale.
Qui Londra - Afine gara è Antonio Paciello, centrale dei gunners, ad esternare tutta la soddisfazione per i traguardo raggiunto: "Abbiamo avuto il merito di crederci fino alla fine, soprattutto sul doppio svantaggio. Non abbiamo giocato bene, ma siamo riusciti comunque a portare a casa la qualificazione. Speriamo di ritrovare il giusto smalto per la finale".
Qui Barcellona - Spina nel fianco per la retroguardia inglese, Michele Di Sauro ha commentato ai nostri microfoni il ko del suo Barça: "Non abbiamo affatto demeritato. Eravamo partiti bene, poi però abbiamo subito la loro rimonta. La partita è stata avvincente, a tratti il nervosismo rischiava di rovinare il match ma fortunatamente tutto è rientrato nei canoni della normalità. Chiudiamo a testa alta questa parentesi di coppa, il morale è alto a prescindere dall'eliminazione, vogliamo far bene nel girone di ritorno".
Arsenal-Barcellona 3-2: il tabellino
Arsenal: Amitrano, Auricchio, Serredi, Ruoccolano, Paciello, Prisco Di Palma, Capasso
Barcellona: Duraccio, Moccia, Calvanese, Boccia, Di Sauro, Salvati, Mughetto
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: 1' pt Di Sauro (B), 3' pt Moccia (B), 8' pt Capasso (A), 17' e 18' pt Prisco Di Palma (A)
Nessun commento:
Posta un commento