mercoledì 19 dicembre 2012

Poco futsal, tanto veleno tra Genoa e Arsenal

Verrebbe quasi voglia di mandarla agli archivi questa partita. Poca voglia di scrivere, di fare cronaca, di raccontare di una sfida che, fino a sette minuti dal triplice fischio, aveva regalato emozioni a raffica. Sarebbe stato un autentico spot per il futsal targato Russetto. Sarebbe, appunto. Perchè quando il buon senso non riesce a prendere il sopravvento, anche il dialogo diventa un'arma a doppio taglio. Un complice, per così dire, di quello che sarebbe potuto essere e che, fortunatamente, non è stato. Ci piace allora fare leva sul clima disteso a riflettori spenti, sulle scuse, sincere e mai banali, per proseguire in questo percorso, per far sì che la World League, e tutte le manifestazioni targate Russetto, rappresentino sempre l'emblema dell'amicizia, del fair-play, dello stare insieme per condividere un'inestimabile passione per il pallone a rimbalzo controlloto.
Premessa a parte, proviamo adesso a far luce su quanto emerso sul rettangolo di gioco. L'Arsenal parte bene e dopo due minuti si porta in vantaggio: contropiede di Bifulco, Serredi di piatto buca Faella. Pari quasi immediato del Grifone: passano sei minuti e sul tracciante di Nando, è Antonio Pagano ad anticipare Amitrano in uscita per l'1-1 che chiude la prima frazione.
Nei minuti iniziali della ripresa è il Genoa a prendere il sopravvento: cinque minuti e Davide Pagano, appostato sul secondo palo, firma il sorpasso. L'Arsenal attacca ma senza fortuna. Così, al 7', i rossoblù calano anche il tris. Discesa di Faella e puntata che muore nell'angolino. I gunners non ci stanno e sugli sviluppi di una rimessa laterale, Auricchio corregge in rete per il 3-2 che riapre i giochi. Seguono attimi di tensione, il nervosismo prende il sopravvento e ci vogliono diversi minuti per ritrovare le condizioni idonee alla ripresa del match. L'incantesimo però si è ormai rotto: la gara scivola via in un silenzio surreale. Ancora Faella e Massimo Pagano approfittano di un Arsenal sbilanciato per rimpinguare il bottino. 5-2 e tutti sotto la doccia. Sconfitta indolore per i gunners che proseguiranno l'avventura in Champions affrontando in semifinale il Barcellona. Per il Genoa, archiviata la fase a gironi, è già tempo di concentrarsi sull'Europa League.

Genoa-Arsenal 5-2: il tabellino
Genoa: Faella, Pagano D., Pagano A., Pagano M., Pagano Na., Pagano Ni.
Arsenal: Amitrano, Prisco Di Palma, Auricchio, Serredi, Ruoccolano, Bifulco
Arbitro: Sig. Vincenzo Di Martino 
Reti: 2' pt Serredi (A), 9' pt Pagano A. (G); 5' st Pagano D. (G), 12' st Faella (G), 13' st Auricchio (A), 21' st Faella (G), 24' st Pagano M. (G)  

Nessun commento:

Posta un commento