martedì 7 maggio 2013

Cianci-Amato, la Colombia dilaga contro le Far Oer

En-plein Colombia. I sudamericani chiudono a punteggio pieno la fase a gironi, superando in goleada anche il fanalino di coda Far Oer. Il tandem Amato-Cianci non ha fatto rimpiangere la premiata ditta Ammaturo, siglando insieme ben dodici dei quindici gol complessivi. Oltre all’immancabile fiuto del gol per i colombiani altra nota lieta il rientro in campo, dopo l’infortunio, del portiere titolare Faella. Gli isolani chiudono a zero punti la loro prima esperienza nel Mundial Cup ma tanto di cappello ad un gruppo di amici che, nonostante il divario tecnico, ha deciso comunque di mettersi in gioco, senza mai risparmiarsi, raccogliendo gli applausi e i sorrisi da parte di tutti i colleghi e gli addetti ai lavori. Chapeau.
Tornando alle questioni di campo, gara già archiviata praticamente a metà frazione. Avvio in rampa di lancio per Cianci che ruba la scena siglando una tripletta che proietta sul 3-0 i colombiani. Il poker arriva all’8’ e porta la firma dell’altro gemello del gol, Amato. Palla al centro e ancora Cianci, dopo aver rubato palla, infila Ambrosio con un perfetto diagonale. Al 14’ anche Aprile partecipa alla goleada, insaccando il cuoio del 6-0 al termine di un’azione travolgente di un ispirato Di Matteo. Prima dell’intervallo ecco servite altre due reti, tutte di fede sudamericana: prima Amato trafigge Ambrosio con una puntata secca, poi è una rocambolesca autorete di Tufano a permettere alla Colombia di chiudere all’intervallo su un rotondo 8-0.
Nella ripresa i colombiani abbassano i ritmi, ma lo spartito non cambia. Angeloni, in apertura, anticipa in uscita Ambrosio per il 9-0. Ci pensa poi Cianci, con un destro di rara potenza, a rompere il muro della doppia cifra. Amato si rimette in proprio e nel giro di cinque effettivi realizza una doppietta che vale il momentaneo 12-0. Non si esaurisce il forcing dei colombiani: Cianci, per altre due volte, ed infine Amato chiudono la serie dei sudamericani sul 15-0. Nel finale, in pieno recupero, gli isolani riescono comunque a siglare il gol della bandiera. Puntata di Carotenuto imprendibile per Faella per il 15-1 che chiude di fatto il match.
Qui Colombia – Altre sette reti messe a segno che, sommate alle precedenti otto, consentono a Nello Cianci di conquistare momentaneamente la testa della classifica cannonieri: “Fa piacere fare gol, un attaccante vive per segnare, se dovesse arrivare anche quest’altra soddisfazione ne sarei felice. Prima di tutto però c’è il risultato della squadra, ci teniamo ad arrivare fino in fondo. Stasera ci siamo divertiti, per entrambe, seppur per motivi diversi, non c’era l’assillo dei tre punti, è stato un buon allenamento. Spagna ai quarti? Il girone A era molto competitivo, ci tocca la squadra campione in carica, daremo il massimo per conquistare l’accesso alle semifinali”.
Qui Far Oer – Tra le fila degli isolani è Massimiliano Russo a commentare a tracciare un bilancio per la sua squadra: “E’ stata un’esperienza completamente nuova, ci siamo messi in gioco ma è andata male. Ci siamo comunque divertiti e credo che, nonostante i tanti gol incassati, siamo sempre usciti dal campo a testa alta”.

Colombia-Far Oer 15-1: il tabellino
Colombia: Faella, Cianci, Aprile, Amato, Di Matteo, Angeloni
Far Oer: Ambrosio, Nappa, Russo, Carotenuto, Tufano, Perrino
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Cianci (3) (C), Amato (C), Cianci (C), Aprile (C), Amato (C), aut. Tufano (C); Angeloni (C), Cianci (C), Amato (2) (C), Cianci (2) (C), Amato (C), Carotenuto (F)

Nessun commento:

Posta un commento