Tutto troppo facile per la Germania. Anche in semifinale il panzer tedesco si libera più o meno agevolmente dell’ostacolo Vietnam, portando a casa l’accesso alla finalissima del Mundial Cup, in programma martedì prossimo.
Nonostante una rosa praticamente al completo (assente soltanto Auricchio per infortunio, ndr), gli asiatici peccano nell’approccio, concedendo campo agli avversari. In men che non si dica i tedeschi sono già avanti sul doppio vantaggio. Al 6’ è Liguori a rompere il ghiaccio con una sassata mancina da metà campo. Il raddoppio tre minuti più tardi: appoggio errato di Amitrano che spiana la strada del raddoppio al funambolo Visone. Il Vietnam reagisce d’orgoglio e al primo tiro in porta beffa Coletta grazie alla puntata di Giuseppe Di Palma. Il gol però non riapre i giochi. Anzi, sono proprio i tedeschi a centrare nuovamente il bersaglio grosso. Palla al centro, azione personale di Visone che coglie la traversa, sulla respinta il più lesto è Nicola Di Palma che infila in rete il cuoio del 4-1.
Nella ripresa il Vietnam prova a cambiare assetto, ma la musica non cambia. È ancora la Germania , infatti, ad andare a segno grazie ad una repentina azione di contropiede, finalizzata da Ruoccolano. Mossa della disperazione per gli asiatici: fuori Amitrano, dentro Paciello come portiere di movimento. Il cambio paga, almeno all’inizio: i vietnamiti siglano due gol in rapida successione prima con Serredi e poi con Paciello. Sul 3-5 i tedeschi non fanno una grinza e alla prima occasione buona puniscono gli asiatici: Ruoccolano ruba palla a Paciello e indisturbato allunga sul 6-3. Due minuti più tardi altro errore in fase di manovra dei vietnamiti che regalano il 7-3 a Visone. Nel finale una rete per parte: Serredi, con un bel destro a giro, sorprende Coletta; il match si chiude però con il piazzato dalla propria metà campo di Liguori che archivia la contesa sul definitivo 4-8.
Qui Vietnam – Tanta delusione nello spogliatoio degli asiatici. La Germania è forte, ma la sensazione è che gli asiatici non siano riusciti a mettere in campo tutte le proprie qualità: “Abbiamo sbagliato l’approccio – esclama capitan Prisco Di Palma -, e questa è un po’ una costante di tutte le partite da noi disputate in questo Mundial Cup. Non si possono, a cuor leggere, regalare azioni si azioni ad una squadra come la Germania che al primo errore ti punisce. Dispiace uscire così ma, a conti fatti, abbiamo comunque raggiunto l’obiettivo minimo, quello di chiudere tra le prime quattro”.
Qui Germania – Altro successo per i tedeschi che in un battito di ciglia fanno fuori i vietnamiti dalla corsa al Mundial Cup: “Buona gara – esclama Michele Liguori, tra i migliori in campo per i teutonici -, volevamo fortemente centrare questa finale e ci siamo riusciti. Colombia? Ogni finale nasconde le sue insidie, dopo la World League , vogliamo però portare a casa questo trofeo”.
Vietnam-Germania 4-8: il tabellino
Vietnam: Amitrano, Serredi, Ruoccolano P., Capasso, Prisco Di Palma, Di Palma G., Coppola, Ambrosio, Paciello
Germania: Coletta, Di Palma N., Liguori, Ruoccolano L., Visone, Nunziata, Russo
Arbitri: Sig.ri Carmine Di Gennaro e Vincenzo Di Martino
Reti: Liguori (G), Visone (G), Di Palma G. (V), Di Palma N. (G), Nunziata (G); Ruoccolano L. (G), Serredi (V), Paciello (V), Ruoccolano L. (G), Visone (G), Serredi (V), Liguori (G)
Nessun commento:
Posta un commento