Pronostico rispettato, ma non senza patemi d’animo. La Germania vince il Mundial Cup, soffrendo però più del dovuto una Colombia impavida, mai doma, che ai punti avrebbe quantomeno meritato il pari e la possibilità di giocarsi il titolo ai rigori.
Al Russetto, con una splendida cornice di pubblico, finisce 2-1 per i tedeschi che, dopo la World League , portano a casa il secondo trofeo stagionale. I teutonici devono rinunciare ad Emilio Annunziata e Giuseppe Catapano. Tra i pali c’è Coletta, completano lo starting five Ruoccolano, Visone, Liguori e Di Palma. Per la Colombia spazio al confermatissimo Casoria (eletto a furor di popolo miglior portiere della kermesse, ndr), in difesa il tandem Aprile-Di Matteo, Cianci intermedio alle spalle di capitan Ammaturo.
Pronti via ed i sudamericani lasciano subito intendere che stavolta non sarà una passeggiata per Nunziata e soci. Cianci dopo un minuto scalda i guantoni di Coletta. Al 10’ altra chance ghiottissima per i colombiani: discesa e conclusione di Di Matteo, il cuoio, dopo una deviazione, sbatte sul palo. Scampato il pericolo, la Germania rompe gli indugi. Minuto 15, corner di Nunziata, dalle retrovie sbuca Ruoccolano che di piatto trafigge Casoria, 1-0. Passa un minuto ed è lo stesso universale ottavianese a sciupare la chance del raddoppio: il suo piazzato sul primo palo viene respinto di piede da Casoria. Prima dell’intervallo, l’ultima emozione è targata Colombia. Doppio scambio Aprile-Ammaturo, palla incredibilmente a lato. Si va al riposo sull’1-0.
Non mancano le emozioni in apertura di ripresa. Passano appena 22 secondi e sul calcio d’angolo liftato di Aprile, Ruoccolano ci mette il piedino per il più classico degli autogol. 1-1, tutto da rifare. Buon momento per la Colombia che cerca fortemente il vantaggio: al 2’ altra discesa di Di Matteo, Russo si materializza sulla linea, salvando la sua porta. La replica dei tedeschi è affidata al solito Ruoccolano, puntata insidiosa che mette a dura prova i riflessi di Casoria, sulla respinta Visone perde l’attimo buono. Al 16’ altro legno per i colombiani: Di Matteo ruba palla e prende la mira, il suo diagonale scheggia il palo lungo. Momento chiave del match che si tinge di bianconero. Ripartenza da manuale dei teutonici, Liguori raccoglie la sfera da fuori area e col mancino sorprende Casoria. 2-1, la Germania è di nuovo avanti. La Colombia le tenta tutte per agguantare il pari: al 24’ splendido tacco di Aprile, Coletta però si supera e d’istinto salva i suoi. In pieno recupero secondo giallo per Ruoccolano, che chiude anzitempo la sua finale. La Germania , in inferiorità numerica, serra i ranghi, portando a casa il 2-1 fino al triplice fischio. Finisce così, la Germania è di nuovo campione. La Colombia , come nella passata stagione, chiude la kermesse con la piazza d’onore.
Germania-Colombia 2-1: il tabellino
Germania: Coletta, Russo, Ruoccolano, Di Palma, Nunziata, Liguori, Visone
Colombia: Casoria, Cianci, Aprile, Ammaturo Lui., Ammaturo Lud., Ciniglio, Di Matteo, Angeloni
Arbitri: Sig.ri Carmine Di Gennaro e Vincenzo Di Martino
Reti: Ruoccolano (G); aut. Ruoccolano (C), Liguori (G)
Nessun commento:
Posta un commento