Ecco il vero Vietnam. Gli asiatici, finalmente, danno prova della loro reale forza e, approfittando di un’Italia incerottata e piena di assenze, salgono a quota sei punti, ad un solo punto dalla matematica certezza di chiudere la fase a gironi alle spalle della capolista Colombia.
Avvio in rampa di lancio dei vietnamiti. Giuseppe Di Palma ruba la scena, siglando tre gol in rapida successione, un più bello dell’altro. Una vera e propria perla la rete che sblocca il match: lob in verticale di Paciello e tacco al volo del pivot ottavianese che manda fuori causa Nunziata. Il raddoppio giunge con una prodezza balistica: Di Palma, dall’out di destra, sorprende l’estremo avversario con una puntata radente, che s’infila sotto la traversa. Passano due minuti ed ecco servito il tris. Da applausi la giocata di Serredi che libera al tiro sottomisura uno scatenato Di Palma per il parziale 0-3. Reazione Italia. Guagliuolo, nello stretto, approfitta dell’indecisione di Auricchio per beffare Amitrano sul palo lungo, 1-3. Poco male però per gli asiatici che alla prima occasione buona ristabiliscono le distanze. Azione tutta di prima: Auricchio e Serredi costruiscono, Di Palma finalizza. 1-4 e gara nuovamente in discesa per il Vietnam. Prima dell’intervallo una rete per parte: al sigillo di Aprile replica Paciello, si va al riposo sul 2-5.
Nella ripresa ritmi più blandi. Al 10’ Aprile approfitta delle maglie larghe della difesa asiatica per accorciare sul 3-5. Ma la rimonta resta un’utopia: Serredi si mette in proprio e nel giro di due minuti sigla una doppietta che permette al Vietnam di allungare sul 7-3. Il vantaggio cresce ancora al 16’: azione tutta di prima, Auricchio innesca Di Palma che col mancino non sbaglia. 8-3 e quinta rete di serata per il bomber ottavianese. Nel finale ping-pong di emozioni. Annunziata sorprende Amitrano con un tiro tra le gambe; il colpo di coda però è tutto degli asiatici, delizioso il lob di Ambrosio che beffa Nunziata, chiudendo la contesa sul 9-4.
Qui Italia – Secondo ko di fila per la formazione nostrana, stranamente decimata dalle assenze: “Abbiamo sofferto molto le defezioni di Prisco, Autorino e Sabbatino – spiega Mister Capasso -. Sono certo che con tutti gli effettivi a disposizione sarebbe stata un’altra partita. Sicuramente dai quarti in poi avrò la squadra al completo e daremo tutto per arrivare fino in fondo”.
Qui Vietnam – Finalmente, nella gara più importante, il Vietnam ha risposto presente. Merito di un gruppo solido, impreziosito da un bomber di razza quale Giuseppe Di Palma: “E’ il nostro asso nella manica – esclama il capitano, Mario Prisco Di Palma -, era reduce da un lungo infortunio, per molti era considerato un azzardo ma noi sapevamo le qualità di Giuseppe. Insieme ad Ambrosio sta dando grande peso al reparto offensivo, ora che abbiamo ritrovato il nostro ritmo, puntiamo a chiudere al meglio questa fase a gironi. Secondo posto? Ci manca un punto ma contro la Nigeria giocheremo per vincere”.
Italia-Vietnam 4-9: il tabellino
Italia: Nunziata, Saviano, Guagliuolo, Aprile, Annunziata
Vietnam: Amitrano, Serredi, Capasso, Prisco Di Palma, Di Palma, Auricchio, Ambrosio, Paciello
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Di Palma (3) (V), Guagliuolo (I), Di Palma (V), Aprile (I), Paciello (V); Aprile (I), Serredi (2) (V), Di Palma (V), Annunziata (I), Ambrosio (V)
Nessun commento:
Posta un commento