È la Colombia la seconda finalista dell’edizione 2013 del Mundial Cup. I sudamericani soffrono ma portano comunque a casa il pass per la finale, superando una buona Serbia per 5-2. Anche per i serbi i sogno svanisce proprio nel momento clou.
Gara equilibrata, soprattutto in avvio. Entrambe preferiscono non scoprirsi, prolungando la fase di studio. L’equilibrio viene rotto, infatti, soltanto sul finire della prima frazione. È Vito Aprile, al termine di un’azione personale, a bucare Avino con un tiro che si infila tra le gambe. L’1-0 taglia un po’ le gambe ai serbi che nel giro di tre minuti subiscono anche il raddoppio. Azione caparbia di Cianci che da terra vede e serve l’accorrente Angeloni che di destro non sbaglia. 2-0 e squadre al riposo.
Nella ripresa ottimo l’impatto dei serbi che alla prima chance centrano il bersaglio grosso: assist col contagiri di De Vivo per Picariello che insacca il cuoio del 2-1. La Colombia però non resta lì a guardare: al 7’ gran tiro di Luigi Ammaturo, corta respinta di Avino sui piedi di Vito Aprile che in scivolata firma il nuovo allungo. La Serbia , a metà frazione, si procura un calcio di rigore: dal dischetto Balzano non sbaglia, 3-2 e gara nuovamente riaperta. La rimonta serba però finisce qui. Nel finale la Colombia chiude la pratica: al 17’ discesa dirompente di Luca Di Matteo ed assist prezioso per l’accorrente Luigi Ammaturo che non fallisce l’occasione del poker. La Serbia le tenta proprio tutte pur di rientrare in partita, facendo anche avanzare Avino come portiere di movimento. La Colombia però serra i ranghi e approfittando del portiere avanzato chiude il match con Vito Aprile, bravo a siglare il 5-2 con una conclusione direttamente dalla propria area. Triplice fischio al Russetto: la Colombia batte la Serbia per 5-2, i sudamericani se la vedranno contro la Germania in finale.
Qui Colombia – A fine gara il commento, tra i colombiani, per la finale centrata, è affidato al bomber e capitano, Luigi Ammaturo: “Gara intesa, ci siamo davvero divertiti. La Serbia ha giocato bene credo però che sia stata premiata la nostra maggiore freddezza sottoporta. Abbiamo meritato la vittoria, adesso sotto con la Germania per questa splendida finale”.
Qui Serbia – Delusione tra le fila serbe. Vincenzo Fico, factotum del team, analizza ai nostri microfoni il match: “La Colombia ha dato qualcosa in più in campo, meritando l’accesso alla finale. Non ho comunque nulla da rimproverare ai miei ragazzi, è stata una bella esperienza, ho visto lo spirito giusto in campo”.
Colombia-Serbia 5-2: il tabellino
Colombia: Casoria, Aprile, Ciniglio, Ammaturo Lud., Ammaturo Lui., Di Matteo, Cianci, Angeloni
Serbia: Avino, Casinelli, Picariello, Nunziata, Ragosta, Maddaloni, Balzano, De Vivo
Arbitri: Sig.ri Carmine Di Gennaro e Vincenzo Di Martino
Reti: Aprile (C), Angeloni (C); Picariello (S), Aprile (C), Balzano su rig. (S), Ammaturo Lui. (C), Aprile (C)
Nessun commento:
Posta un commento