mercoledì 8 maggio 2013

Superata la Nigeria, al Vietnam la piazza d'onore!

Missione compiuta. Il Vietnam supera anche la Nigeria conquistando la piazza d’onore del girone B. Asiatici in grande spolvero, trascinati da un super Di Palma, autore di ben sette reti, sempre più proiettato ai vertici della classifica cannonieri. Agli africani non basta un Di Martino particolarmente carico, i biancoverdi chiudono al quarto posto la fase a gironi e, ai quarti, si ritroveranno di fronte l’ostacolo più duro del torneo: la Germania del patron Speranza.
Ottimo l’avvio della Nigeria che dopo quattro minuti è già in vantaggio grazie al destro volante del bomber Di Martino. Il Vietnam fatica a trovare i giusti ritmi ma, con l’ingresso di Giuseppe Di Palma, la partita cambia: il pivot ottavianese, in appena tre giri di lancette, mette a segno una doppietta che capovolge completamente gli equilibri. All’8’ eurogol di Capasso che, direttamente da calcio d’angolo, infila un incredulo Duraccio. L’1-3 però galvanizza i nigeriani che cominciano ad attaccare a testa bassa: prima Di Martino e poi Coppola infilano Amitrano per il 3-3 che chiude la prima frazione.
La ripresa si apre con un rapido botta e risposta. Paciello, appena entrato, mette la freccia per gli asiatici ma Coppola, con una puntata dal limite, rimette le cose a posto. Sul 4-4 però il Vietnam fa sua la partita. Di Palma monopolizza le manovre offensive degli asiatici: in cinque minuti il bomber ottavianese buca per altre tre volte Duraccio, firmando l’allungo decisivo per i vietnamiti. Al 15’ tocca a Coppola rimpinguare il bottino di vantaggio con un piattone sottomisura. Due minuti più tardi break dei nigeriani che accorciano sul 5-8 con Sorrentino. Anche Serredi, sul finale di gara, trova la via del gol, ben assistito da Di Palma. L’ultima emozione dei nigeriani la firma Annunziata, lesto a sfruttare un’amnesia della retroguardia asiatica. Nei minuti di recupero è ancora il Vietnam a dettare legge: Di Palma, con due guizzi in rapida successione, suggella una prestazione da oscar, chiudendo la sfida sul definitivo 6-11.
Qui Nigeria – Qualificazione già in tasca ma per la Nigeria ai quarti sarà davvero dura contro la Germania: “Abbiamo retto appena un tempo contro il Vietnam – esclama il pivot Di Martino -, nella ripresa l’inesperienza ha fatto la differenza. Germania? Prevedo un diluvio di reti, speriamo di poter limitare i danni”.
Qui Vietnam – Tra le fila degli asiatici è toccato ad Antonio Paciello passare in rassegna il match: “Buona gara nel complesso, abbiamo sofferto soprattutto nel primo tempo, commettendo tanti errori. Poi però nella ripresa abbiamo trovato il giusto effetto. Assist a Di Palma? Tutti cerchiamo di dare il massimo per la causa, proverò ancora a servire qualche altro pallone utile a Giuseppe per aiutarlo ad avvicinarsi sempre più alla vetta della classifica marcatori. Argentina? È un osso duro ma, giunti ai quarti, tutte le squadre sono davvero ostiche. Daremo il massimo, questo è certo”.

Argentina-Vietnam 6-11: il tabellino
Argentina: Duraccio, Pagano, Annunziata, Coppola F., Di Martino, Sorrentino, Cutolo, Ammaturo, Avino
Vietnam: Amitrano, Auricchio, Paciello, Prisco Di Palma, Ruoccolano, Di Palma G., Coppola A., Serredi, Capasso
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Di Martino (N), Di Palma (2) (V), Capasso (V), Di Martino (N), Coppola F. (N); Paciello (V), Coppola F. (N), Di Palma (3) (V), Coppola A. (V), Sorrentino (N), Serredi (V), Annunziata (N), Di Palma (2) (V)

Nessun commento:

Posta un commento