venerdì 17 maggio 2013

Colombia ok, la Spagna alza bandiera bianca

La Colombia rispetta il pronostico e superando la Spagna ottiene il pass per le semifinali. Gli iberici, campioni in carica, escono di scena più per le carenze palesate nella fase a gironi che per la gara disputata su buoni livelli contro i sudamericani.
Ottimo l’impatto al match di Ammaturo e soci: è proprio il pivot dei colombiani, a portare in vantaggio i suoi risolvendo una mischia in area. Il raddoppio lo firma invece Cianci grazie ad una conclusione mortifera che s’infila sotto la traversa. Reazione veemente della Spagna che con un micidiale uno-due pareggia i conti. Nando Pagano apre la remuntada, concretizzata poi dal tocco sottomisura di Massimo Pagano. Prima dell’intervallo però la Colombia riesce a rimettere la freccia grazie al diagonale di Aprile.
Nella ripresa dominio assoluto dei colombiani che ne approfittano per chiudere la partita. Ciniglio su punizione piega le mani ad Guardato. Poi è Amato a rimpinguare il bottino per i suoi: siamo sul 5-2. Il vantaggio cresce al 10’: tracciante di Amato, tocco maldestro di Antonio Pagano che infila il cuoio nella propria porta. La serie dei sudamericani la chiude Falcao Ammaturo: rapace il guizzo del pivot che corregge in rete un invito di Di Matteo.Gara praticamente chiusa ma la Spagna, nel finale, tira fuori l’orgoglio. Nando Pagano, in tap-in, accorcia sul 7-3 ma Luigi Ammaturo, ancora una volta, ne approfitta per siglare l’ottavo sigillo dei colombiani. Nel finale le ultime due reti sono tutte di fede spagnola: Nicola e Nando Pagano archiviano il match sull’8-5. La Colombia è in semifinale, onore comunque alla Spagna e ai suoi senatori, usciti dal rettangolo di gioco a testa alta.
Qui Colombia – A Nello Cianci, pivot dei colombiani, il compito di analizzare il match: “Buon gara, non era facile contro una Spagna mai doma. Abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo, speriamo a questo punto di poter arrivare fino in fondo anche se non sarà facile”.
Qui Spagna – Per gli spagnoli esordio assoluto tra i pali per Domenico Guardato: “Complimenti alla Colombia per la gara giocata, ringrazio anche i fratelli Pagano per la fiducia riposta anche se non ho potuto dare tutto me stesso. Stasera, dopo tanto tempo, sono tornato tra i pali, forse, dopo 32 anni, ho finalmente trovato il mio ruolo”.

Colombia-Spagna 8-5: il tabellino
Colombia: Casoria, Aprile V., Di Matteo, Ammaturo Lui., Cianci, Ammaturo Lud., Amato, Ciniglio
Spagna: Guardato, Ambrosio, Pagano D., Pagano A., Pagano M., Pagano Na., Pagano Ni.
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Ammaturo Lui. (C), Cianci (C), Pagano Na. (S), Pagano M. (S); Aprile V. (C); Ciniglio (C), Amato (C), aut. Pagano A. (C), Ammaturo Lui. (C), Pagano Na. (S), Ammaturo Lui. (C), Pagano Ni. (S), Pagano Na. (S)

Nessun commento:

Posta un commento