venerdì 4 gennaio 2013

Genoa di rigore, al Grifone l'Europa League!

Servono i rigori al Genoa per avere ragione di un Napoli battagliero. Come da tradizione, partenopei e rossoblù danno vita ad un match all’insegna dell’equilibrio, deciso soltanto nell’appendice dei penalty, con tanto di coda polemica. Ma partiamo dal principio. Avvio bruciante degli azzurri che al 3’ rompono già il ghiaccio con una puntata micidiale di Saviano. Il Genoa alza il proprio baricentro e il pari arriva all’11’. Azione da corner e tocco sfortunato di Vito Aprile per l’autogol che vale l’1-1. Il Grifone si conferma implacabile nel gioco di rimessa. Passano tre minuti e stavolta è Massimo Pagano ad infilare Nunziata per il momentaneo 1-2. Il Genoa tiene bene il campo ma è proprio su un’ingenuità commessa in fase di possesso che il Grifone subisce il ritorno del Napoli: assist di Guagliuolo per Vito Aprile che firma il 2-2. Il Pari però non dura neppure un minuto. Nando Pagano, al 20’, arma il destro e di punta trafigge Nunziata per il 3-2 che chiude la prima frazione.
Come nel primo tempo, nella ripresa esce meglio dai blocchi il Napoli. Fatale il minuto 5 ai rossoblù. Prima Guagliuolo, su azione personale, trova il 3-3, poi, trenta secondi dopo, è lo stesso pivot ottavianese ad infilare in rete il cuoio del contro-sorpasso. Momento duro per il Genoa che però reagisce da grande squadra. Passano quattro minuti e Massimo Pagano, assistito da Nando, trova il gol del pari. Sale la tensione, al 13’ viene annullato un gol a Massimo Pagano per un tocco di braccio, sibilline le proteste del cobra Aprile che viene espulso. Il Napoli esaurisce anche il bonus falli, ma il Genoa non ne approfitta. Prima Davide e poi Nando non inquadrano lo specchio, la finale di Europa League si deciderà ai rigori. Il Grifone non sbaglia un colpo: Nando, Umberto, Massimo e Davide vanno sempre a segno. Fatali gli errori di Nunziata e Saviano che, quasi a mo’ di protesta, manda di proposito il pallone a lato. Vince il Genoa per 8-7, il Grifone aggiunge un altro prestigioso trofeo in bacheca.

Napoli-Genoa 4-4 (7-8 dcr): il tabellino
Napoli: Nunziata, Prisco, Aprile V., Saviano, Aprile G., Annunziata, Guagliuolo
Genoa: Faella, Pagano D., Pagano U., Fabbrocini, Casinelli, Pagano A., Pagano M., Pagano Na., Pagano M.,
Arbitri: Sig.ri Carmine Di Gennaro e Vincenzo Di Martino
Reti: 3' pt Saviano (N), 11' pt aut. Aprile V. (G), 14' st Pagano M. (G), 18' st Aprile V. (N), 20' pt Pagano Na. (G); 6' e 7' st Guagliuolo (N), 11' st Pagano M. (G)
Sequenza Rigori: Guagliuolo (N) GOL, Pagano Na. (G) GOL, Aprile V. (N) GOL, Pagano U. (G) GOL, Nunziata (N) FUORI, Pagano M. (G) GOL, Prisco (N) GOL, Pagano D. (G) GOL, Saviano (N) FUORI

Nessun commento:

Posta un commento