Arsenal infinito. Al Napoli non basta un Guagliuolo stratosferico, i gunners con una rimonta epica nel secondo tempo superano i partenopei di misura, blindando il terzo posto in graduatoria.
Avvio shock per i londinesi. L’1-0 è un gentile omaggio di Amitrano che sbaglia il controllo, favorendo il tap-in del pivot azzurro. Tre minuti e su un altro svarione dell’estremo degli inglesi ancora Guagliuolo insacca a porta sguarnita. Il 3-0 arriva al 14’: rocambolesco colpo di testa di Serredi, Amitrano prova ad evitare l’autogol, ma senza fortuna. L’Arsenal reagisce con veemenza. Passa un minuto e Serredi di punta beffa Nunziata. Palla al centro ed ecco servito il 3-2: doppio scambio Auricchio-Bifulco e destro vincente del pivot londinese. Le amnesie difensive però continuano a minare la rimonta dei gunners. Guagliuolo al 17’ scarica in rete il poker. È lo stesso bomber partenopeo a guadagnarsi al 20’ un calcio di rigore, trasformato dal cecchino Aprile. Gara nuovamente in salita per l’Arsenal che però, prima dell’intervallo, riesce ad accorciare con Ruoccolano.
Nella ripresa continua la girandola di gol. In apertura Guagliuolo sfrutta una deviazione di Auricchio da fallo laterale per allungare sul 6-3. Ma l’Arsenal non molla la presa: Bifulco, su penalty concesso per atterramento di Capasso, spiazza Nunziata. Al 10’ tocca poi ad Auricchio alimentare le speranze di rimonta. Siamo sul 6-5. Il Napoli guadagna un altro penalty ma stavolta Guagliuolo non inquadra la porta. Il rigore fallito dà un’ulteriore carica all’Arsenal che al 13’ pareggia i conti con Serredi. Ma non è finita qua. Guagliuolo ne inventa ancora una delle sue: aggancio e tiro al volo per il nuovo vantaggio azzurro. Siamo alle battute finali. Serredi, imbeccato da Capasso, pareggia nuovamente i conti. Momento chiave del match. Il Napoli perde la bussola e l’Arsenal ne approfitta per concretizzare il contro-sorpasso. È Auricchio, su assist di Serredi, a firmare l’8-7. Il vantaggio cresce al 20’: perfetto il diagonale di Serredi, cuoio in buca d’angolo. I gunners però, nei minuti di recupero, si complicano la vita. Prisco Di Palma viene espulso, in inferiorità numerica il Napoli si rifà sotto con l’onnipresente Guagliuolo, ma non basta. L’Arsenal vince seppur soffrendo, al Napoli l’onore delle armi.
Qui Napoli - Amaro, a fine gara, il commento di Vincenzo Annunziata, centrale dei partenopei: "Ce l'abbiamo messa tutta, purtroppo nel finale abbiamo subito la rimonta dell' Arsenal. Avevano più cambi di noi, alla lunga sulla corsa hanno avuto la meglio. Abbiamo comunque giocato un'ottima gara, dobbiamo ripartire da questa prestazione per poter far bene nel proseguo del torneo".
Qui Arsenal - Critico, nonostante la vittoria, il punto di vista di Luca Serredi, ala-pivot dei gunners: "Non possiamo sempre partire da un passivo di due o tre gol. Oggi ci è andata bene, abbiamo regalato il primo tempo, salvo poi reagire nella ripresa. Dobbiamo cambiare l'approccio alle gare. Assenza di un pivot? E' da inizio stagione che soffriamo senza un pivot di ruolo. Costruiamo tanto ma finalizziamo poco. Speriamo di poter invertire presto la rotta. Assenza di Coppola? No comment".
Napoli-Arsenal 8-9: il tabellino
Napoli: Nunziata, Annunziata, Guagliuolo, Aprile G., Saviano
Arsenal: Amitrano, Ruoccolano, Prisco Di Palma, Auricchio, Capasso, Serredi, Bifulco
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: 6' e 9' pt Guagliuolo (N), 14' pt aut. Serredi (N), 15' pt Serredi (A), 16' pt Bifulco (A), 17' pt Guagliuolo (N), 20' pt Aprile su rig. (N), 22' pt Ruoccolano (A); 1' st Guagliuolo (N), 3' st Bifulco su rig. (A), 10' st Auricchio (A), 13' st Serredi (A), 16' st Guagliuolo (N), 20' st Serredi (A), 23' st Auricchio (A), 24' st Serredi (A), 25' st Guagliuolo (N)
Nessun commento:
Posta un commento