martedì 8 gennaio 2013

Inizia bene il 2013 del Barça

Vittoria col brivido per il Barça, i catalani riescono ad aver ragione dello United soltanto a quattro minuti dal triplice fischio. Nonostante le assenze, sono i blaugrana a fare la partita nel primo tempo. Vantaggio di Calvanese dopo appena un minuto. Al 4’ break dei red devils con Mancuso con un tiro all’incrocio. Ciniglio da un parte e Formisano dall’altra prolugano il ping-pong in campo. Poi però, fino all’intervallo è solo Barça: Calvanese e Ciniglio sorprendono Boccia dalla lunga distanza per il momentaneo 4-2. Al 14’ è ancora Ciniglio a scartare un gentile omaggio di Boccia. Il primo tempo si chiude con il destro al volo di capitan Salvati che chiude sul 6-2 la prima frazione.
La ripresa si apre con il primo gol in carriera di Michelangelo Prisco, bello il suo destro che muore sul primo palo. Tre minuti e Formisano, in contropiede alimenta i sogni di rimonta. Il Barça riprende la fuga con Ciniglio: due azioni fotocopia per il pivot ottavianese gli valgono il parziale 8-4. Comincia da qui la clamorosa rimonta degli inglesi. Formisano veste i panni da spauracchio dei blaugrana: in tre minuti, il numero 9 biancorosso buca tre volte Duraccio, accorciando ad una sola lunghezza dalla linea di galleggiamento. Al 20’ ecco il pari: gran numero di Mancuso e puntata che muore sul secondo palo. Gara ancora tutta da giocare, il finale però è tutto degli spagnoli: Ciniglio, al 23’, non sbaglia. È il gol del definitivo sorpasso, il Barça vince ma non convince, ennesima rimonta sfiorata per lo United.
Qui Manchester - Non si dà pace lo United. I red devils, ancora una volta, hanno sfiorato l'impresa contro una formazione tecnicamente e tatticamente più forte: "Abbiamo dimostrato che non molleremo fino alla fine - esclama Michelangelo Prisco -. Nonostante la classifica ci penalizzi, la nostra filosofia non cambia. Daremo filo da torcere a tutte le contendenti. Oggi avremmo meritato almeno un pari per quanto costruito. Il gol? Fa sempre piacere, sono contento di aver siglato la mia prima rete stagionale. Spero possano arrivarne altre".
Qui Barcellona - La vittoria, sulla carta, era in preventivo ma nessuno dei catalani avrebbe immaginato di dover soffrire fino alla fine: "Ci è andata bene grazie al gol nel finale di Ciniglio - dichiara il capitano dei blaugrana, Pasquale Salvati -. Nonostante le assenze eravamo partiti alla grande, chiudendo il primo tempo con ben quattro reti di vantaggio. Poi nella ripresa siamo calati, lo United, nonostante il penultimo posto, non ha smesso mai di correre, mettendoci continuamente in difficoltà. Era la prima gara del 2013, l'importante era portare a casa i tre punti e ci siamo riusciti. Guardiamo già al Valencia, sarà una partita tutt'altro che semplice per noi. Loro sono la maggiore candidata alla vittoria finale".

Manchester United-Barcellona 8-9: il tabellino
Manchester United: Boccia, Prisco G., Prisco M., Formisano, Mancuso
Barcellona: Duraccio, Calvanese, Salvati, Moccia, Ciniglio
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: 1' pt Calvanese (B), 4' pt Mancuso (M), 4' pt Ciniglio (B), 9' pt Formisano (M), 11' pt Calvanese (B), 12' e 14' pt Ciniglio (B), 20' pt Salvati (B); 1' st Prisco M. (M), 4' st Formisano (M), 6' e 8' st Ciniglio (B), 11', 12' e 13' st Formisano (M), 14' st Mancuso (M), 18' st Ciniglio (B) 

Nessun commento:

Posta un commento