Avvio bruciante per l'Italia. Gli azzurri, dopo la vittoria all'esordio contro la Nigeria, superano a suon di gol anche la matricola Far Oer. Il match comincia nel segno di Guagliuolo; la stella degli italiani dopo due minuti mette subito in bella mostra il marchio di fabbrica: arresto, torsione tra due avversari e conclusione vincente. Il raddoppio arriva ancora per merito del pivot azzurro che sorprende Ambrosio con una rasoiata da fuori. Al 7' ecco servito anche il tris: la firma è di Aprile, bravo il 'cobra' a sorprendere l'estremo difensore con un tiro tra le gambe. Italia padrona del campo. Sabbatino, all'esordio con la casacca azzurra, si fa apprezzare anche in fase offensiva: il centrale ottavianese mette a segno una doppietta che permette all'Italia di allungare sul 5-0. Gli isolani hanno un sussulto al 14': Boccia su punizione sorprende Nunziata per il 5-1. Nel finale di tempo però è di nuovo monologo azzurro, Guagliuolo e Sabbatino vanno ancora a segno, chiudendo la prima frazione sul 7-1.
Inizio di ripresa a forti tinte azzurre. Pronti via e l'Italia guadagna un penalty che Guagliuolo trasforma in oro: 8-1. Tufano per le Far Oer approfitta di una deviazione per accorciare il gap, l'Italia però non resta a guardare e con Annunziata, servito alla perfezione da Guagliuolo, ristabilisce le distanze. Sul 9-2 gli azzurri vivono dieci minuti di assoluto black-out. Le Far Oer cominciano a crederci e pian piano costruiscono la rimonta. due volte Nappa, intervallato da Russo, porta i bianchi a meno quattro dalla linea di galleggiamento. Ancora Nappa, con tanto di dribbling su Nunziata in uscita, accorcia sul 9-6. Italia stordita, ancora Boccia, in tap-in, manda in tilt la retroguardia nostrana. Il 9-7 però scuote gli azzurri che nel finale riprendono le redini del match: è il cobra Aprile a spazzare via ogni dubbio, tre squilli di tromba che spengono le speranze di rimonta degli isolani, permettendo all'Italia di conquistare altri tre punti che la proiettano, momentaneamente, in testa al raggruppamento B.
Qui Italia - CI ha pensato lui, nel finale, a togliere le castagne dal fuoco. Giuseppe Aprile, per tutti il cobra, ha commentato ai nostri microfoni la gara vinta contro le Far Oer: "Sabbatino è per noi un'arma in più. Oggi stavamo per complicarci la vita da soli, poi però abbiamo ritrovato il bandolo della matassa. La prossima settimana ci giocheremo il primato contro la Colombia, siamo con un piede già ai quarti, puntiamo però ad arrivare fino in fondo quest'anno".
Qui Far Oer - Nonostante il ko, l'esordio può dirsi positivo per le Far Oer che da pura outsider proveranno a strappare il pass per i quarti: "Siamo entrati in campo troppo timorosi - esclama Raffaele Ambrosio, capitano degli isolani -, con le gambe molli. Nella ripresa invece ho visto un netto cambio di rotta. Dobbiamo ripartire da questo secondo tempo. Siamo una matricola ma possiamo fare bene. Speriamo di trovare la giusta continuità".
Italia-Far Oer 12-7: il tabellino
Italia: Nunziata, Annunziata, Prisco, Aprile, Guagliuolo, Saviano, Sabbatino, Autorino
Far Oer: Ambrosio N., Ambrosio R., Nappa, Boccia, Tufano, Perrino, Russo
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Guagliuolo (2) (I), Aprile (I), Sabbatino (2) (I), Boccia (F), Guagliuolo (I), Sabbatino (I); Guagliuolo (I), Tufano (F), Annunziata (I), Nappa (F), Russo (F), Nappa (2) (F), Boccia (F), Aprile (3) (I)
Nessun commento:
Posta un commento