Colombia al comando. I sudamericani, seppur privi del portiere titolare Faella, battono anche l’Italia, chiudendo la corsa al primo posto nel girone B. Match equilibrato nella prima frazione, poi sono i colombiani a prendere il sopravvento nella ripresa. Ma partiamo con ordine. Il match si apre con un cacio di rigore in favore dei sudamericani, Vito Aprile però spara su Nunziata. Si resta sullo 0-0. Il pari però non dura a lungo. Azione tutta in velocità, assist di Cianci per Radamel Ammaturo, pallone in buca d’angolo. Reazione veemente dell’Italia. Arresto, torsione e tiro nel sette di Guagliuolo che agguanta così il pareggio. Non mancano però i cecchini anche tra le fila dei colombiani. All’8’ ne da una dimostrazione Ludovico Ammaturo, destro a giro nel sette e nuovo sorpasso. L’Italia però non molla e sugli sviluppi di un’azione d’angolo è il cobra Aprile a riagguantare il pari. 2-2, momento chiave del match. Vito Aprile prende per mano i suoi e al 18’ sfodera tutto il suo talento: gioco di suola su diretto avversario e portiere e tocco vellutato per il momentaneo 3-2. Inerzia tutta a favore dei sudamericani che chiudono all’attacco la prima frazione. Al 22’ giocata mostruosa di Luigi Ammaturo che fa secco Prisco e Nunziata con un doppio tunnel, chiudendo sul 4-2 la prima frazione.
Nella ripresa Italia travolta da un pandemonio. Nei primi sette minuti Ludovico Ammaturo monopolizza la scena. Il pivot dei colombiani mette a segno una tripletta che manda ko gli italiani. Si parte con un calcio di rigore procurato da Vito Aprile e trasformato impeccabilmente. Il 6-2 è un vero e proprio colpo da biliardo che non lascia scampo a Nunziata. La serie si chiude con un'altra puntata da fuori area. Italia tramortita. La retroguardia azzurra sbanda ancora al 13’: topica di Nunziata, Vito Aprile da due passi non può sbagliare. Al 16’ altro rigore, stavolta in favore degli azzurri: Guagliuolo non sbaglia e l’Italia accorcia sull’8-3. Anche Autorino prova a rendere meno amaro il passivo, sua la puntata che vale l’8-4. La Colombia però è sempre pericolosa tutte le volte che si affaccia in avanti. Cianci, in diagonale, beffa ancora Saviano (subentrato a Nunziata, ndr). Pronta risposta di fede azzurra: altra puntata da fuori e doppietta per Autorino per il momentaneo 9-5. Il finale è tutto di marca sudamericana. Luigi Ammaturo e Cianci chiudono la contesa sull’11-5, la Colombia blinda il primato e pensa già ai quarti.
Qui Colombia – Non ha potuto prendere parte alla gara ma dalla panchina non ha mai smesso di dispensare consigli. Pasquale Ciniglio, a fine gara, ha esternato le sue impressioni sulla gara vinta dalla sua Colombia contro l’Italia: “Gara combattuta, ci manca ancora qualcosa per compiere il definitivo salto di qualità. Ci vuole il giusto amalgama per colmare il gap con le grandi del torneo. Siamo sulla strada giusta, sogniamo di poter disputare la finale”.
Qui Italia – Due le voci dallo spogliatoio azzurro. Partiamo dall’estremo difensore, Gianluigi Nunziata: “La Colombia è una squadra ostica, ci siamo innervositi fin dalle prime battute. Da questa sconfitta dobbiamo trarre tanti insegnamenti. Vogliamo blindare il secondo posto, speriamo di rifarci già alla prossima contro il Vietnam”. In seconda battuta ecco l’analisi del tecnico degli azzurri, Salvatore Capasso: “Non abbiamo trovato stasera la giusta alchimia. Ci siamo fatti prendere dal nervosismo, soprattutto il nostro cobra Aprile. Non siamo riusciti ad esprimerci al meglio, puntiamo al riscatto nel prossimo impegno”.
Colombia-Italia 11-5: il tabellino
Colombia: Casoria, Ammaturo Lud., Ammaturo L., Aprile V., Cianci, Di Matteo, Angeloni
Italia: Nunziata, Saviano, Annunziata, Prisco, Aprile, Autorino, Sabbatino, Guagliuolo
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Ammaturo L. (C), Guagliuolo (I), Ammaturo Lud. (C), Aprile G. (I), Aprile V. (C), Ammaturo L. (C); Ammaturo Lud. (3) (C), Aprile V. (C), Guagliuolo (I), Autorino (I), Cianci (C), Autorino (I), Ammaturo L. (C), Cianci (C)
Nessun commento:
Posta un commento