martedì 23 aprile 2013

Vietnam, si salva solo il risultato. Far Oer, impresa solo sfiorata!

Di buono c'è solo il risultato. Il Vietnam non scaccia la crisi di rendimento, accontentadosi di portare a casa un successo giunto in rimonta contro la cenerentola Far Oer. La batosta rimediata all'esordio con la Colombia ha inevitabilmente inciso sul morale, più che sulle gambe, degli asiatici, apparsi spaesati nella seconda uscita ufficiale al Russetto. Le uniche due note liete il rientro in campo di Michele Ambrosio e Giuseppe Di Palma: c'è da ritrovare la forma migliore ma le quattro reti messe a segno complessivamente lasciano ben sperare per i prossimi impegni. Non basta il cuore alle Far Oer per muovere la classifica: gli isolani portano a casa un altro ko nonostante una prestazione superlativa dell'estremo Nicola Ambrosio.
Ma riavvolgiamo il nastro. Il Vietnam parte bene e si porta in vantaggio dopo due minuti grazie ad un'azione costruita da Di Palma e finalizzata da Serredi. Poi il black-out che non t'aspetti. Si parte con una topica di Amitrano che consente a Tufano di siglare il gol del pari da posizione a dir poco impossibile. Il momento no dell'estremo asiatico prosegue e da lì a poco una sua uscita spericolata consente a Nappa di firmare il sorpasso. Ma il pressing delle Far Oer non si esaurisce qui. Minuto 10, numero di Russo e passaggio smarcante per Tufano che a porta vuota non può proprio sbagliare. 1-3 e gara tutta in salita. Il Vietnam chiude la prima frazione all'attacco per dimezzare il gap. Il gol arriva proprio allo scadere grazie ad un tiro deviato di Serredi che inganna Ambrosio.
Nella ripresa il Vietnam cambia marcia, senza però pungere con troppa insistenza. Il pari arriva al 4' grazie ad un numero d'alta scuola di Serredi: tunnel sul diretto avversario e puntata che bacia entrambi i legni prima di terminare in rete. Chapeau. Passano altri quattro minuti e gli asiatici effettuano il sorpasso: chirurgico il diagonale di Di Palma che non lascia scampo ad Ambrosio. Sul 4-3 il Vietnam però continua a sbandare in difesa. Arriva puntuale la punizione da parte delle Far Oer che pareggiano i conti grazie ad una manovra da corner, conclusa felicemente da Nappa. Il Vietnam inserisce Paciello come portiere di movimento. La mossa, apparentemente, sembra non sortire effetto, anzi. Gli isolani, grazie ad una repentina azione di rimessa, si riportano addirittura avanti grazie al piazzato di Russo. La gioia però non dura a lungo. I vietnamiti guadagnano un penalty. Sul dischetto ci va Michele Ambrosio, prima conclusione respinta ma non la seconda: 5-5. Palla al centro e gli asiatici capovolgono nuovamente il match. Altra perla di Ambrosio che protegge palla e con un tocco vellutato manda la sfera in buca d'angolo. Anche gli isolani tentano il tutto per tutto, avanzando con il portiere di movimento. Il Vietnam, stavolta, si chiude bene e ne approfitta per chiudere i giochi di rimessa grazie ai guizzi di Prisco Di Palma e Di Palma. Finale al Russetto, Il Vietnam vince ma non convince, per le Far Oer addio quasi imminente dalla kermesse.
Qui Vietnam - Così non va. Nonostante la vittoria capitan Prisco Di Palma non può essere soddisfatto della prestazione dei suoi: "Niente da fare. Salviamo solo il risultato. Paradossalmente siamo riusciti a giocare addirittura peggio di quando abbiamo affrontato la Colombia. Urge un cambio di rotta immediato, arriveranno partite molto più difficili e se continuiamo a giocare così non avremo alcuna chance di andare avanti".
Qui Far Oer - Tanti complimenti, zero punti. Le Far Oer portano a casa il terzo ko di fila, nonostante un'ottima prestazione: "Siamo contenti per l'atteggiamento - esclama il capitano, Raffaele Ambrosio -, abbiamo affrontato una squadra preparata senza timori. Voglio fare i miei complimenti a Nicola Ambrosio, ha parato l'impossibile".

Vietnam-Far Oer 8-5: il tabellino
Vietnam: Amitrano, Capasso, Serredi, Prisco Di Palma, Auricchio, Ambrosio M., Paciello, Di Palma
Far Oer: Ambrosio N., Nappa, Ambrosio R., Boccia C., Tufano, Russo, Mughetto, Boccia P., Perrino
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Serredi (V), Tufano (F), Nappa (F), Tufano (F), Serredi (V); Serredi (V), Di Palma (V), Nappa (F), Russo (F), Ambrosio M. (2) (V), Prisco Di Palma (V), Di Palma (V)

Nessun commento:

Posta un commento