Dopo aver rifilato nove reti al Vietnam, la Colombia mantiene l’assetto bulldozer, asfaltando anche la Nigeria. I sudamericani liquidano anche i biancoverdi con un sonoro 10-5, raggiungendo l’Italia in testa alla classifica, aspettando lo scontro diretto della prossima settimana.
Il match comincia con un botta e risposta: capitan Pagano, su assist di Di Martino, firma il vantaggio africano. L’1-0 però non dura a lungo, è Amato, all’esordio stagionale, a firmare il pareggio. La Nigeria trova lo spunto giusto per riportarsi in avanti: è Annunziata, il grande ex, a beffare Faella. Sull’1-2 si scatena Cianci. Il pivot dei colombiani diventa l’ago della bilancia del match: suoi i tre gol che permettono ai gialloblù di chiudere sul 4-2 il primo tempo. Di pura potenza la prima rete, in ripartenza invece gli altri due gol che permettono alla Colombia di effettuare il sorpasso.
Nella ripresa la Colombia continua ad infierire. Luigi Ammaturo, da bomber di razza, fiuta l’errore difensivo dei nigeriani per siglare, indisturbato, il 5-2. Su schema d’angolo Giordano prova subito ad annullare il gap. La Colombia però ogni qualvolta si affaccia dalle parti di Cunto, non perdona: siluro nel sette di capitan Ammaturo che vale il 6-3. Ma non è finita qui: i tre gol di vantaggio giocano un brutto scherzo ai colombiani che abbassano il loro raggio d’azione. Annunziata prima e Di Martino poi riaprono una partita che sembrava già chiusa. Siamo sul 6-5. La rimonta però non si concretizza, anzi. La Colombia ricomincia a macinare gioco, chiudendo definitivamente la contesa. Luigi Ammaturo, due volte Cianci e Amato archiviano la pratica sul definitivo 10-5. Game over Nigeria, adesso la Colombia fa davvero paura.
Qui Colombia – Due prestazioni da incorniciare per capitan Ammaturo che commenta ai nostri microfoni l’ottimo periodo di forma della sua Colombia: “Abbiamo un grande collettivo, non si sono avvertite le assenze di Ludovico Ammaturo e di Vito Aprile. Ottimo il feeling tra Cianci e Amato, mi ha sorpreso molto anche Angeloni. Siamo sulla strada giusta, vogliamo a tutti i costi il primato del girone”.
Qui Nigeria – Come contro l’Italia, la Nigeria si è spenta nel momento cardine del match: “Siamo soddisfatti della prestazione – esclama Luigi Ammaturo, alias Ngaglietta -, ma siamo poco concreti sottoporta. Contro le Far Oer non baderemo al bel gioco, servono i tre punti per muovere la classifica”.
Colombia-Nigeria 10-5: il tabellino
Colombia: Faella, Ciniglio, Ammaturo L., Di Matteo, Cianci, Amato, Angeloni
Nigeria: Cunto, Annunziata, Pagano, Cutolo, Sorrentino, Giordano, Ammaturo, Di Martino
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Pagano (N), Amato (C), Annunziata (N), Cianci (3) (C); Ammaturo L. (C), Giordano (N), Ammaturo L. (C), Annunziata (N), Di Martino (N), Ammaturo L. (C), Cianci (2) (C), Amato (C)
Nessun commento:
Posta un commento