mercoledì 10 aprile 2013

Remuntada Uruguay, Argentina ko nella ripresa

Esordio vincente per l’Uruguay. La matricola sudamericana supera in rimonta l’Argentina. Gara spettacolare fin dalle prime battute. L’Argentina esce meglio dai blocchi e dopo due minuti si porta in vantaggio grazie ad un tiro di Boccia, deviato da capitan Ferrara. Palla al centro ed ecco il raddoppio dell’albiceleste: azione di rimessa orchestrata da Saggese, Caldarelli buca tra le gambe l’incolpevole Casillo. Al 10’ si rinnova l’asse Saggese-Caldarelli: comodo il tocco del laterale argentino per il parziale 3-0. L’avvio shock non tramortisce l’Uruguay che, pian piano, comincia ad alzare il proprio baricentro. Giamundo, su azione insistita, accorcia sul 3-1. Ancora Paolella porta gli uruguagi sul 3-2 ma, prima dell’intervallo, è Boccia a riportare i suoi a distanza di sicurezza. Si va a riposo sul 4-2.
Nella ripresa è l’Uruguay a detenere il pallino del gioco. In apertura, Paolella imbecca Rinaldino che non sbaglia il 4-3. Il pari arriva al 15’ e porta la firma di Paolella: perfetto l’assist di Ciniglio, il laterale ex Real Ottaviano fredda Saggese per il momentaneo pareggio. Ma non è finita qua: l’Uruguay vuole il risultato pieno e lo ottiene grazie a due spunti dell’onnipresente Paolella e del redivivo Di Napoli. 4-6 e primi tre punti in cascina per l’Uruguay, l’Argentina si spegne proprio sul più bello.
Qui Argentina – Delusione a fine gara nello spogliatoio argentino. Queste le parole del co-capitano, Luigi Vallone, concessosi ai nostri microfoni: “E’ la prima partita per un gruppo completamente nuovo. Siamo partiti bene, potevamo vincere ma purtroppo nel secondo tempo qualcosa è cambiato. Il gruppo però è forte, abbiamo grandi individualità, sicuramente verremo fuori nell’arco della fase a gironi”.
Qui Uruguay – Dopo due anni di inattività, non ci poteva essere un ritorno in campo più soddisfacente per l’ala pivot degli uruguagi, Nicola Di Napoli: “Sono molto felice per questo ritorno al futsal giocato, ne approfitto subito per dedicare il mio gol all’amico Francesco De Gennaro. Abbiamo offerto un’ottima prova nella ripresa, se continuiamo a giocare così, possiamo puntare in alto. Il gruppo è compatto, manca però una punta di diamante per completare lo scacchiere”.

Argentina-Uruguay 4-6: il tabellino
Argentina: Saggese A., Calvanese, Boccia, Salvati, Caldarelli, Vallone, Pappacena, Saggese F., Di Sauro, Ciniglio
Uruguay: Casillo, Giamundo, Paolella, Rinaldino, Di Napoli, Ferrara, Ciniglio
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: aut. Ferrara (A), Caldarelli (2) (A), Giamundo (U), Paolella (U), Boccia (A); Rinaldino (U), Paolella (2) (U), Di Napoli (U)

Nessun commento:

Posta un commento