Esordio vincente per l’Uruguay. La matricola sudamericana supera in rimonta l’Argentina. Gara spettacolare fin dalle prime battute. L’Argentina esce meglio dai blocchi e dopo due minuti si porta in vantaggio grazie ad un tiro di Boccia, deviato da capitan Ferrara. Palla al centro ed ecco il raddoppio dell’albiceleste: azione di rimessa orchestrata da Saggese, Caldarelli buca tra le gambe l’incolpevole Casillo. Al 10’ si rinnova l’asse Saggese-Caldarelli: comodo il tocco del laterale argentino per il parziale 3-0. L’avvio shock non tramortisce l’Uruguay che, pian piano, comincia ad alzare il proprio baricentro. Giamundo, su azione insistita, accorcia sul 3-1. Ancora Paolella porta gli uruguagi sul 3-2 ma, prima dell’intervallo, è Boccia a riportare i suoi a distanza di sicurezza. Si va a riposo sul 4-2.
Nella ripresa è l’Uruguay a detenere il pallino del gioco. In apertura, Paolella imbecca Rinaldino che non sbaglia il 4-3. Il pari arriva al 15’ e porta la firma di Paolella: perfetto l’assist di Ciniglio, il laterale ex Real Ottaviano fredda Saggese per il momentaneo pareggio. Ma non è finita qua: l’Uruguay vuole il risultato pieno e lo ottiene grazie a due spunti dell’onnipresente Paolella e del redivivo Di Napoli. 4-6 e primi tre punti in cascina per l’Uruguay, l’Argentina si spegne proprio sul più bello.
Qui Argentina – Delusione a fine gara nello spogliatoio argentino. Queste le parole del co-capitano, Luigi Vallone, concessosi ai nostri microfoni: “E’ la prima partita per un gruppo completamente nuovo. Siamo partiti bene, potevamo vincere ma purtroppo nel secondo tempo qualcosa è cambiato. Il gruppo però è forte, abbiamo grandi individualità, sicuramente verremo fuori nell’arco della fase a gironi”.
Qui Uruguay – Dopo due anni di inattività, non ci poteva essere un ritorno in campo più soddisfacente per l’ala pivot degli uruguagi, Nicola Di Napoli: “Sono molto felice per questo ritorno al futsal giocato, ne approfitto subito per dedicare il mio gol all’amico Francesco De Gennaro. Abbiamo offerto un’ottima prova nella ripresa, se continuiamo a giocare così, possiamo puntare in alto. Il gruppo è compatto, manca però una punta di diamante per completare lo scacchiere”.
Argentina-Uruguay 4-6: il tabellino
Argentina: Saggese A., Calvanese, Boccia, Salvati, Caldarelli, Vallone, Pappacena, Saggese F., Di Sauro, Ciniglio
Uruguay: Casillo, Giamundo, Paolella, Rinaldino, Di Napoli, Ferrara, Ciniglio
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: aut. Ferrara (A), Caldarelli (2) (A), Giamundo (U), Paolella (U), Boccia (A); Rinaldino (U), Paolella (2) (U), Di Napoli (U)
Nessun commento:
Posta un commento