mercoledì 10 aprile 2013

Ammaturo come Falcao, spettacolo Colombia!

Una vittoria roboante. La Colombia liquida con un perentorio 9-3 il Vietnam, candidandosi al ruolo di leader del girone B. Vittoria netta, schiacciante per i colombiani, frutto di una campagna acquisti intelligente, che ha di fatto rivoluzionato l’ex Psg della World League. Merito al capitano, Luigi Ammaturo, alias Falcao, che incurante delle partenze eccellenti (Ammaturo e Annunziata, direzione Nigeria, ndr) ha riabbracciato Vito Aprile, dato fiducia a Cianci e Di Matteo, assicurandosi tra i pali un vero e proprio portento, Vincenzo Faella. E il Vietnam? Gli ex gunners pagano al momento una scarsa condizione atletica, unita all’assenza dei nuovi innesti, Di Palma e Ambrosio, che potrebbero però presto tornare a disposizione, già a partire dalla prossima – decisiva – sfida contro le Isole Far Oer.
Ma torniamo al futsal giocato. L’avvio è tutto di marca colombiana. Appena un giro di lancette e Ciniglio, con una rasoiata, trafigge Amitrano sul palo lungo. Il raddoppio arriva intorno al 10’: perfetta la ripartenza orchestrata da Aprile e Di Matteo e conclusa felicemente dal bomber Ammaturo. Il tris arriva quattro minuti più tardi: Cianci imbecca Aprile che in diagonale non lascia scampo ad Amitrano. Con tre gol sul groppone, il Vietnam prova a venir fuori. Gli asiatici conquistano ben due tiri liberi ma Coppola, in entrambi i casi, pecca di imprecisione. Si va al riposo sullo 0-3.
Nella ripresa la rimonta fatidica si spegne sul nascere. In avvio è ancora Luigi Ammaturo a siglare, in contropiede, il 4-0. Bello ma inutile il sigillo di Capasso che accorcia sul 4-1. E’ sempre la Colombia a tenere la gara in pugno: Ammaturo in tap-in fa 5-1, poi è Serredi, con un’azione personale, ad accorciare sul 5-2. Cianci ed Aprile dimostrano di avere già un’ottima intesa: altro assist per il laterale ottavianese che porta i colombiani sul 6-2. Mossa disperata del Vietnam che schiera Serredi in luogo di Amitrano come portiere di movimento. Ma la scossa non arriva, anzi. E’ la Colombia a chiudere in goleada il match. Ludovico Ammaturo approfitta di un’ingenuità di Serredi per il 7-2. Capasso, solo per un istante, rompe il dominio dei sudamericani che nel finale si riprendono la scena: ancora Ludovico Ammaturo e Cianci fissano il risultato finale sul 9-3.
Qui Vietnam – Non ci siamo. Il Vietnam getta alle ortiche il match d’esordio del Mundial Cup: “Prestazione peggiore non poteva esserci – sentenzia capitan Prisco Di Palma -. Noi siamo mai stati in partita. Condizione fisica pessima? Prima delle gambe viene la testa. Non c’era la giusta mentalità per fare risultato, le assenze hanno fatto il resto. Il turno di riposo arriva nel momento giusto, dobbiamo approfittare di questa settimana per ricompattarci”.
Qui Colombia – La Colombia volta pagina rispetto alla World League, sognando di ripetere la finale dello scorso anno: “Ottimo debutto – esclama Pasquale Ciniglio -. La squadra è rinata, in sede di mercato abbiamo costruito una grande squadra. Non siamo ancora al top come condizione atletica; il mio plauso va al nostro capitano, Luigi Ammaturo. La sua tripletta d’autore gli valgono l’appellativo di Falcao”.

Vietnam-Colombia 3-9: il tabellino
Vietnam: Amitrano, Capasso, Ruoccolano, Prisco Di Palma, Serredi, Auricchio, Coppola
Colombia: Faella, Ammaturo L., Ciniglio, Ammaturo Lud., Aprile, Cianci, Di Matteo
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Ciniglio (C), Ammaturo L. (C), Aprile (C), Ammaturo L. (C), Capasso (V), Ammaturo L. (C), Serredi (V), Aprile (C), Ammaturo Lud. (C), Capasso (V), Ammaturo Lud. (C), Cianci (C)

Nessun commento:

Posta un commento