mercoledì 17 aprile 2013

Spagna in crisi, l'Argentina torna a sognare

Allarme Spagna. Peggior inizio di Mundial Cup non ci poteva essere per la roja che subisce il secondo ko di fila, compromettendo la corsa alla qualificazione ai quarti. Senza Umberto Pagano e Guardato, gli spagnoli cadono sotto i colpi di un’Argentina cinica, che ha fatto sicuramente tesoro degli errori commessi nella gara d’esordio contro l’Uruguay.
Eppure il match era cominciato nel migliore dei modi per gli iberici, in vantaggio grazie ad una rasoiata di Catapano. Nel finale di frazione però l’albiceleste trova il pareggio: perfetta la conclusione di Caldarelli che chiude il primo tempo sull’1-1.
Nella ripresa l’Argentina effettua l’allungo decisivo. È Francesco Saggese a suonare la carica: il fantasista dei sudamericani sigla due gol in rapida successione che portano il risultato sull’1-3. Il tris argentino scuote gli spagnoli che reagiscono immediatamente: Davide Pagano con un drop vincente riapre i giochi. 2-3 a dieci dalla fine. Negli ultimi scampoli di gara però l’Argentina prende il largo. Pappacena con un bolide all’incrocio taglia le gambe agli iberici. Il laterale vesuviano si ripete di lì a poco: errore di Catapano in fase d’impostazione e quinta rete che chiude il match. L’Argentina risorge, per la Spagna urge un imminente cambio di rotta.
Qui Spagna – Momento no in casa spagnola. Aniello De Maria, baluardo degli iberici, prova a dare un perché di questo avvio balbettante: “Siamo partiti per portare a casa i tre punti ma ci siamo sbilanciati troppo, pur sapendo il valore del nostro avversario. Non stiamo giocando da Spagna, l’anno scorso si percepiva un’altra mentalità in campo. Dobbiamo vincere le prossime due partite per cercare di rimediare in classifica”.
Qui Argentina – Pronto riscatto per gli argentini. Luigi Vallone, co-capitano dell’albiceleste, è felice della prestazione offerta dai suoi: “Bellissima partita, abbiamo dominato in lungo e in largo. Menzione ci ha dato sicurezza tra i pali, ha sostituito alla grande Antonio Saggese, out per l’occasione causa influenza. Se giochiamo così possiamo arrivare lontano”.

Spagna-Argentina 2-5: il tabellino
Spagna: De Maria, Pagano D., Catapano, Pagano A., Pagano M., Pagano Na., Pagano Ni.
Argentina: Menzione, Boccia, Pappacena, Caldarelli, Calvanese, Salvati, Di Sauro, Saggese F.
Arbitro: Sig. Carmine Di Gennaro
Reti: Catapano (S), Caldarelli (A); Saggese F. (2) (A), Pagano D. (S), Pappacena (2) (A)

Nessun commento:

Posta un commento