giovedì 18 aprile 2013

Germania forza 9, all'Uruguay non basta un Paolella versione Matador!

Esordio ok per la Germania che vince seppur soffrendo contro un ottimo Uruguay. Out Aliberti, i tedeschi si consolano con Nicola Di Palma, autore di una doppietta. Ma riallacciamo il nastro. Avvio sprint dei teutonici: è proprio Di Palma a sbloccare il risultato dopo aver dribblato Casillo in uscita. Il raddoppio porta la firma di Visone, bolide all’incrocio per il laterale ottavianese. Non molla la presa la Germania che al 7’ cala il tris con Liguori, decisiva però la complicità di Casillo. L’Uruguay non riesce ad uscire dalla propria metà campo: Di Palma, con un tiro a giro, mette a segno anche il poker. Paolella prova a scuotere i suoi. Il numero 7 della celeste mette a segno una doppietta che riaccende una flebile fiammella di speranza di rimonta: bella soprattutto la prima marcatura, di pura potenza. Prima dello scadere della prima frazione ping-pong di emozioni: al tiro libero trasformato da Liguori replica ancora un mai domo Paolella. Si va al riposo sul 3-5.
La ripresa si apre con un altro botta e risposta. Il tap-in di Paolella, su assist di Di Napoli, viene prontamente replicato dal bomber Nunziata, lesto a chiudere in rete un’azione tutta di prima orchestrata da Ruoccolano. Al 7’ della ripresa il numero 17 dei bianchi si mette in proprio e sfruttando un’altra topica di Casillo porta i tedeschi sul 7-4. Ma con questo Uruguay non si dormono mai sonni tranquilli. Paolella, con il piede sordo, sorprende Coletta. Poi è capitan Ferrara a correggere in rete un tracciante di Rinaldino per il 6-7 che riapre di fatto la partita. Nel momento chiave però sono di nuovo i tedeschi a venir fuori. Nunziata capitalizza un altro assist di Ruoccolano. Siamo sul 6-8. La Germania spreca il bonus falli ma Paolella, dai dieci metri, non ne approfitta. Coletta si salva con la complicità del palo. Dall’altra parte invece solito cinismo da parte dei tedeschi: Nunziata, stavolta imbeccato da un irrefrenabile Visone, chiude la contesa sul 9-6. Nel finale c’è giusto il tempo per un altro tiro libero fallito da Paolella: Coletta, impeccabile, chiude ancora la saracinesca. Finale al Russetto, primo successo per la Germania, Uruguay sconfitto ma a testa alta.
Qui Uruguay – Nessun rammarico per la celeste, al primo ko nella fase a gironi del Mundial Cup: “Abbiamo giocato contro la migliore squadra del torneo – sentenzia Nicola Paolella, factotum dei sudamericani -. La nostra è stata una grande prestazione, il gruppo è compatto e credo che con questo spirito potremo davvero toglierci tante soddisfazioni. Paolella matador? Non scherziamo, i miei gol sono frutto dell’entusiasmo e del sacrificio del nostro gruppo”.
Qui Germania – Partenza razzo per i tedeschi. La Germania, sulla carta, resta la squadra da battere del girone A: “Ottima gara – spiega Tommaso Sparanza, patron dei teutonici -, i nostri avversari erano ben messi in campo, tutti si muovevano con sincronia ed estrema velocità. La gara è stata apertissima fino alla fine, ci godiamo questo risultato, aspettando le prossime partite”.

Uruguay-Germania 6-9: il tabellino
Uruguay: Casillo, Paolella, Giamundo, Ferrara, Di Napoli, Rinaldino, Ciniglio
Germania: Coletta, Ruoccolano, Visone, Di Palma, Russo, Liguori, Nunziata
Arbitro: Sig. Giuseppe Abruzzese
Reti: Di Palma (G), Visone (G), Liguori (G), Di Palma (G), Paolella (2) (U), Liguori (G), Paolella (U); Paolella (U), Nunziata (G), Ruoccolano (G), Paolella (U), Ferrara (U), Nunziata (2) (G)

Nessun commento:

Posta un commento