Al terzo tentativo la Nigeria fa bottino pieno, superando nell’anticipo della quarta giornata le Far Oer. Ottimo l’impatto al match degli africani: micidiale l’uno-due griffato Di Martino-Coppola che consente ai biancoverdi di portarsi sul doppio vantaggio. Prima rete siglata con una sassata che muore nell’angolino, il raddoppio invece arriva con la più classica delle manovre in contropiede. Gli isolani reagiscono immediatamente ed accorciano grazie ad un tiro deviato di Tufano che inganna il rientrante Duraccio. La Nigeria capisce che è il momento giusto per firmare l’allungo: il 3-1 arriva grazie ad un’azione personale di Coppola, poi è Di Martino a monopolizzare la scena. Il pivot ottavianese sigla quattro gol in rapida successione che annichiliscono gli isolani. Di potenza le prime due marcature, in ripartenza la terza, di pura tecnica, infine, il quarto sigillo che chiude la serie, allungando lo score sul 7-1. Il primo tempo però si chiude con la seconda marcatura degli isolani: Nicola Ambrosio intercetta palla e mette a sedere Duraccio per il 7-2 che chiude la prima frazione.
Nella ripresa i nigeriani ripartono con il piede pigiato sull’acceleratore: la premiata ditta Coppola-Di Martino confeziona altre due reti che di fatto chiudono i giochi. Sul 9-2 le Far Oer provano a chiudere in crescendo il match: Nappa sale in cattedra e nel giro di otto minuti sfrutta tre errori grossolani della retroguardia nigeriana, mettendo a segno una tripletta. Il colpo di coda però è tutto della Nigeria. Ci pensa Annunziata, su invenzione di Di Martino, ad infliggere il colpo di grazia. 5-10 e triplice fischio, la Nigeria è di nuovo in corsa per la qualificazione; per le Far Oer la sfida di lunedì contro il Vietnam è già da ultima spiaggia.
Qui Far Oer – Niente da fare. Le Far Oer raccolgono il secondo ko di fila; la qualificazione a questo punto si complica: “Non abbiamo assilli in ottica qualificazione – spiega Raffaele Ambrosio -, la nostra squadra vuole soltanto divertirsi, fino a quando la matematica non ci condannerà daremo tutto in campo”.
Qui Nigeria – Primo squillo di tromba per la Nigeria che torna prepotentemente in corsa per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta: “Sono fiero di essere il capitano di questo gruppo – esclama, raggiante, Giovanni Pagano -, con questa vittoria il morale dei ragazzi è alle stelle e non è detto che contro il Vietnam non possiamo ripetere lo stesso risultato. Ce la giocheremo fino alla fine”.
Far Oer-Nigeria 5-10: il tabellino
Far Oer: Ambrosio R., Nappa, Boccia, Tufano, Russo, Mughetto, Ambrosio N.
Nigeria: Duraccio, Di Martino, Pagano, Giordano, Sorrentino, Avino, Cutolo, Coppola, Annunziata, Ammaturo L.
Arbitro: Sig. Francesco Casillo
Reti: Di Martino (N), Coppola (N), Tufano (F), Coppola (N), Di Martino (4) (N), Ambrosio N. (F); Coppola (N), Di Martino (N), Nappa (3) (F), Annunziata (N)
Nessun commento:
Posta un commento