martedì 23 ottobre 2012

Sorride il Grifone, pioggia di gol tra Palermo e Genoa

Il bello del futsal. Palermo e Genoa, senza i rispettivi portieri titolari, se le sono date, a suon di gol, di santa ragione. Bando ai tatticismi, alla fase difensiva: il Grifone è riuscita a spuntarla contro un ottimo Palermo per 15-12. Emozioni a go go, meglio cominciare dal principio.
Partenza sprint del Palermo. I viola dopo quattro minuti sono già avanti per 3-0. Autorino, su rilancio di Boccia, apre le danze. Suo anche il raddoppio un minuto dopo, dribbling su Davide Pagano e palla nel sacco. Palla al centro e Guardato junior sorprende Antonio Pagano con una puntata micidiale. Il Genoa impiega poco per rientrare in partita. È Massimo Pagano a suonare la carica: il capitano, in quaranta secondi, accorcia sul 3-2. La rete del pari arriva al 9’ grazie allo spunto di Umberto Pagano. Il Palermo rimette la freccia al 10’, con il tocco sottomisura di Autorino ma è un’autorete di Guardato junior a spianare la strada del pari ai rossoblù. Dal 14’ il Genoa tenta l’allungo: prima con un tap-in di Nicola Pagano e poi grazie alla puntata mortifera di Nando i genoani si portano sul doppio vantaggio. Autorino, al 18’, dimezza lo svantaggio. Massimo Pagano prova a chiudere il primo tempo col doppio scarto ma è ancora Autorino a tenere il Palermo incollato al Genoa, chiudendo il primo tempo sul 6-7.
Inizio di ripresa favorevole al Grifone. In cinque minuti il Genoa si porta sul 10-6. Umberto Pagano apre la serie, seguito a ruota da Massimo e poi da Davide, al termine di un contropiede fulmineo. Il capocannoniere, Domenico Guardato, interrompe il monologo rossoblù al 6’. Due minuti più tardi però è ancora il Genoa ad andare a segno con Davide Pagano. La premiata ditta Autorino-Guardato trascina i viola a due lunghezze dal pari. Al 13’ ci pensa però Nicola Pagano a tenere i siciliani a debita distanza. I tre gol di scarto non spaventano il Palermo. Autorino, tra il 14’ e il 20’, da il là alla rimonta. Siamo sull’11-12. Al 22’ c’è tempo anche per un episodio da moviola, le immagini però non rendono giustizia. Il pari dei viola si concretizza al 23’: Autorino servito da Guardato insacca a porta vuota. Momento clou del match, che si tinge di rossoblù. Il Genoa allunga sul 13-12 grazie all’azione personale di Nando Pagano. La rabbia non giova ai siciliani che crollano sotto i colpi di Massimo e Davide Pagano, che fissano il risultato finale sul 12-15.
Qui Palermo - Non è bastato un super Autorino. Il bomber dei viola commenta ai nostri microfoni il secondo ko stagionale: "Purtroppo non sono bastati i miei gol, gara molto bella ma contraddistinta dall'assenza, da ambedue le parti, dei due portieri titolari. Con loro in campo, sarebbe stata tutt'altra partita. Pazienza, rimbocchiamoci le maniche e pensiamo alla prossima sfida".
Qui Genova - Un rullo compressore. Il Genoa, pur senza Faella, prima va sotto poi però, con il solito cuore, rialza una partita, divenuta ad un certo punto, più che complicata: "Non abbiamo mai mollato - esclama Nando Pagano, laterale del Grifone -, oggi l'assenza dei portieri ha condizionato la gara, l'importante è aver portato a casa i tre punti che ci permettono di rimanere in testa. Ci siamo divertiti, da domani penseremo già al prossimo impegno".

Palermo-Genoa 12-15: il tabellino
Palermo: Boccia, Aliperta, Boccarusso, Guardato D. I, Guardato D. II, Autorino, Rea
Genoa: Pagano A., Pagano D., Pagano U., Pagano M., Pagano Ni., Pagano Na., Fabbrocini
Arbitro: Sig. Vincenzo Di Martino
Reti: 2' e 3' pt Autorino (P), 4' pt Guardato D. II (P), 6' e 7' pt Pagano M. (G), 9' pt Pagano U. (G), 10' pt Autorino (P), 12'pt aut. Guardato D. II (G), 14' pt Pagano Ni. (G), 18' pt Pagano Na. (G), 18' pt Autorino (P), 19' pt Pagano M. (G), 20' pt Autorino (P); 2' st Pagano U. (G), 4' st Pagano M. (G), 5' st Pagano D. (G), 6' st Guardato D. I (P), 8' st Pagano D. (G), 9' st Autorino (P), 11' st Guardato D. I (P), 13' st Pagano Ni. (G), 14',20' e 23' st Autorino (P), 24' st Pagano Na. (G), 25' st Pagano M. (G), 26' st Pagano D. (G)

Nessun commento:

Posta un commento